Il tour della salute fa tappa a Bergamo. Screening gratuiti in piazza della Libertà

L’iniziativa. Il 3 e 4 settembre screening gratuiti, attività motorie e momenti aggregativi.

Fa tappa a Bergamo il «Tour della Salute», l’evento itinerante, giunto alla quarta edizione, che da giugno a settembre tocca 12 città italiane, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e sulla necessità di condurre uno stile di vita sano. Bergamo, prima ed unica tappa nella regione, ospiterà la manifestazione, che ha il patrocinio del Comune e di Federfarma Bergamo, e il contributo di Eg Stada Group, sabato 3 e domenica 4 settembre. Appuntamento in piazza della Libertà, con ingresso libero e con orari che, in entrambe le giornate, andranno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

All’interno del Truck Hospitality, attrezzato con 5 ambulatori, sarà possibile sottoporsi a test di autodiagnosi e controlli di prima istanza: screening diabetologico e nutrizionale, screening cardiologico ed elettrocardiogramma, screening baropodometrico e controllo dell’udito. Qualificati esponenti delle società scientifiche Sid e Siprec forniranno consulti medici gratuiti, offrendo consigli sulla prevenzione e gestione delle malattie cardio metaboliche, ma anche suggerimenti in riferimento ad una corretta alimentazione, all’attività fisica da svolgere e all’importanza dell’aderenza alla terapia. Un servizio particolarmente prezioso: nelle precedenti tappe del tour sono stati infatti rilevati diversi casi di cittadini ignari, alle prese con seri problemi cardiologici, che grazie ai controlli effettuati nel Truck Hospitality hanno scongiurato conseguenze potenzialmente gravi per la propria salute.

La grande novità di quest’anno è rappresentata dallo Sportello d’ascolto, che si pone l’obiettivo di rispondere al notevole incremento dei disturbi psicologici registrati nelle fasi pandemica e post-pandemica: anche in questo caso i cittadini potranno ottenere un consulto gratuito da parte di qualificati specialisti aderenti alla Federazione Italiana Psicologi.

Spazio anche all’attività fisica e sportiva, che gioca un ruolo centrale nell’ambito di un corretto stile di vita e della prevenzione delle malattie croniche. Gli operatori di Rosy Dance Asd e Ibff – Italian Boxing & Fitness, che fanno parte della rete nazionale di ASC Attività Sportive Confederate, coinvolgeranno il pubblico in attività di danza latin style, danza rivolta a ragazzi affetti da sindrome di down e attività pugilistiche senza combattimento. Altre attività, di tipo posturale, saranno proposte grazie al contributo di Ascom Bergamo – Nuove Professioni. Gli istruttori di Simba Karate, Yoga Space, Fusion Pilates Body & Mind e Baila Conmigo gestiranno invece gli spazi dedicati al karate, allo yoga, al pilates e alle danze caraibiche, mentre la scuola Americana Exotica fornirà una dimostrazione di Tribal Fusion Bellydance e Dancehall. Nel corso di entrambe le giornate, con partenza da piazza della Libertà (sabato alle 17 e domenica alle 11) si terrà la Camminata Metabolica: una passeggiata di circa un’ora adatta a persone di tutte le età.

© RIPRODUZIONE RISERVATA