SofarSounds è un movimento di concerti segreti nato a Londra nel 2009 dalle menti di Rocky Start, Dave Alexander e Rafe Offer come reazione alla situazione dei live moderna. Stanchi di assistere a concerti in locali e pub in cui il pubblico era più interessato a bere e a chiacchierare con l’ amico piuttosto che prestare attenzione a chi in quel momento si esibisse sul palco, soprattutto se si trattava di un artista emergente, hanno cercato un modo per ridare dignità e importanza alla musica live e agli artisti. E lo hanno trovato negli appartamenti privati, che sono risultati essere il perfetto contenitore, il giusto modo per ridare quel tocco di magia alla musica live.
I concerti di SofarSounds, infatti, come suggerisce il nome (SOngs From A Room), hanno luogo in appartamenti sparsi in ben 431 città del mondo e dal 2009 sono stati oltre 50.000 gli artisti a esibirsi. Per poter partecipare a uno dei concerti Sofar basta andare sul sito www.sofarsounds.com e compilare il formulario di iscrizione. Una volta al mese l’iscritto riceverà una mail con un vero e proprio elenco delle città che hanno in programma un concerto nel mese successivo. Non deve fare altro che scegliere e aspettare di essere invitato.
Proprio in questo passaggio risiede uno dei punti fondamentali della filosofia di Sofar: dal momento che i Sofar concerts avvengono in appartamenti che vengono messi a disposizione spontaneamente da privati, i posti disponibili sono limitati a un numero che può variare dalle 30 alle 50 persone (a seconda della grandezza dell’ appartamento). Questo significa che se risultano troppi iscritti a un concerto, gli organizzatori di Sofar prima di tutto daranno priorità a chi non è mai stato a un concerto Sofar. Per partecipare all’evento che si terrà a Nembro clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA