
Cronaca / Bergamo Città
Domenica 17 Gennaio 2016
Il post-partita, un lettore: vedo le spranghe
«Penso a me giovane, loro sono nullità»
Si firma L.T. e racconta la sua Atalanta, come ha vissuto la città e il dopo partita. Tra tifosi e polizia e l’elicottero sopra la testa.
Bergamo
«Sono le 18 di sera e sono fermo in macchina alla Fara , al verde partiamo, in prossimità della porta, al buio, spuntano una trentina di persone tutte vestite di scuro, con giubbotto nero e cappuccio calato , qualcuno ha una spranga o bastone in mano, fuggono verso la Fara...».
« L’elicottero sopra le loro teste... La speranza è che non succeda nulla a chi come me vede sfilare fantocci del genere, ma mi rendo conto che sarei capace di metterli tutti sotto la macchina se solo provassero a rompermi uno specchietto e spaventare mia figlia. Per che cosa? Una partita? No. Questo non ha nulla a che fare con lo sport. Questi sono teppisti, li vedo sfilare, avranno si è no 18, 20 anni forse...».

« E intanto penso che se l’avessi fatto io alla loro età e mi avessero portato in questura mio padre mi avrebbe primo menato in questura, poi menato a casa, poi avrebbe interrotto il mio rapporto con Bergamo e con questi amici di felpa con cappuccio e spranghe e tanta voglia di fare lo scemo perché sono in mezzo ad altri 30 scemi. Ma di cosa si dovranno mai sfogare questi individui? Dove e chi sono i loro genitori? Avrei pagato per vederli accerchiati e menati allo sfinimento a schiaffi e calci nel sedere dalla polizia e perché no, anche da qualche persona stanca di tutto questo, perché la cosa si ripete ogni santa domenica, ma purtroppo stiamo già pagando inutilmente ogni singolo minuto della loro ignoranza».

«La violenza direte non paga, va bene, allora se non possono arrestarli, togliete loro la patente così andranno in giro a piedi per mesi e mesi, togliete loro la carta di identità e passaporto così non potranno prendere un aereo per le loro vacanze, aprire un conto in banca, comperare un motorino, non potranno fare una qualsiasi cosa che una persona normale può fare nella sua vita, solo un foglio di carta che attesti non la loro identità personale ma il loro stato di nullità, di conigli tra conigli che si sentono leoni solo perché sono tra altri simili, e ancora adesso, dopo un ora, sento ancora l’elicottero sopra la testa…».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tommaso Moro
9 anni, 3 mesi
E' che un tempo in cui certi valori, almeno quelli base per una società civile in cui il senso civico non era per pochi, certi elementi e certi atteggiamenti venivano condannati e quelle persone emarginate, poi via via, si è cominciato a lodare gli evasori fiscali, giustificare i ladri e comprendere la voglia di " evasione " di quattro ragazzi che dalla vita già avevano avuto tutto e quindi annoiati a morte.... andavo pure io allo stadio e sempre ci sono andato a piedi e senza problemi, sino ad un indimenticabile atalanta - torino dove per rassicurare i miei genitori, andai in curva sud....
Fabio Ferrari
9 anni, 3 mesi
@Tribia e @Beretta,,, pur essendo sicuramente d'accordo con voi al lato pratico, purtroppo, la regola del "ne becco uno che paga per tutti" non è valida. Il nostro codice prevede che, per ogni singolo reato vi sia la prova inconfutabile dell'esecutore materiale dello stesso. Vi dirò di più, nel caso vi sia una foto dove si evince chiaramente che "tizio" colpisce il cofano di una macchina, se non vi sono testimoni, non sarà possibile addebitargli i danni alle restanti parti della stessa auto. In un mio cantiere venivano, nottetempo, scaricate delle macerie che poi io dovevo ripulire e smaltire, quando abbiamo beccato il personaggio (indovinatene la nazionalità) alla fine dovetti lasciar perdere, perchè potevo addebitargli solo quelle per cui era stato colto sul fatto. Ardi otèr come ansè mètic !!!
daniel tribia
9 anni, 3 mesi
Eh si purtroppo è vero! La nostra legge è assurda (ad esempio sapevate che per esporre la bandiera bisogna pagare una tassa?) e contro il cittadino ma a favore dei ladri ecc!! Qui oramai i cittadini quando vedono un ladro, un vandalo e compagnia bella dovrebbero prenderli, linciarli, fagli sputare fino all'ultimo centesimo e buttarli sotto un treno in corsa! Altro che carcere e cretinate simili! Quando uno vede una cosa del genere che sa che rischia di brutto ci pensa almeno 20 volte prima di farlo! (E probabilmente desiste) comunque aggiungo che l'autobus che non sapevo esattamente la fine, mi hanno confermato stamane che è stato distrutto!(verrà riparato e rimesso in servizio, è uno scania omnicity)
LUIGI BERETTA
9 anni, 3 mesi
Concordo pienamente con ciò che dice il Sig. Daniel Tribia e aggiungo, se fosse possibile, di pubblicare le fotografie di questi imbecilli in modo che i cittadini e i veri tifosi dell'Atalanta li possano conoscere e condannarli ulteriormente.
Enrico Bonacina
9 anni, 3 mesi
le squadre di calcio non guadagnano quasi nulla dai biglietti dello stadio,ormai contano solo i diritti tv e gli sponsor.chiudendo gli stadi ,risparmieremmo i soldi che spendiamo per l'ordine pubblico.così potremmo finanziare altri progetti.
daniel tribia
9 anni, 3 mesi
Senza farneticare inutilmente su leggi da fare ecc.... Le leggi ESISTONO solo che non vengono quasi mai applicate! Tutti i 10 imbecilli arrestati dovrebbero pagare tutto!!! Per tutto intendo il costo delle cure mediche degli agenti, i circa 30 autoblindi, i quasi mille agenti sparsi per tutta Bergamo, i veicoli della polizia danneggiati e incendiati, gli elicotteri e se è stato distrutto, non ho capito perché ogni giornale ne dice una diversa, l'autobus distrutto. Se non hanno abbastanza soldi si pignora casa, macchina, terreni e tutto quello che hanno!! Non bastano ancora? Si mettono ai lavori forzati! Vedete la prossima volta come ci pensano prima di rifarlo!!
sergio ubbiali
9 anni, 3 mesi
Concordo a pieno!
Domenico Sorbara
9 anni, 3 mesi
Sottoscrivo tutto in pieno! Grandissimo!
ricerca lavoro
9 anni, 3 mesi
(commento rimosso)
Redazione L'Eco di Bergamo
9 anni, 3 mesi
Gentile utente, non accettiamo commenti senza nome e cognome, se desidera commentare le notizie del nostro sito è invitato a registrarsi con l'anagrafica corretta. Qui trova il regolamento: http://www.ecodibergamo.it/speciali/regolamento_commenti/ il mancato rispetto anche di un solo punto comporta la rimozione del commento. Saluti.
Fabio Ferrari
9 anni, 3 mesi
Ok,,, tutto bello, tutto giusto, tutti hanno ragione, tutti sanno o dovrebbero sapere, tutti fanno o dovrebbero fare. Ci si legge alla prossima, per ripetere le stesse cose.
sergio ubbiali
9 anni, 3 mesi
Come scritto nei vari post del giornale sull'argomento, l'Atalanta penso abbia tutto l'interesse a tener lo.tano questi teppisti, riempiendo lo stadio di persone con un maggior senso civico e soprattutto di famiglie. Il governo, lo stato (a me destra o sinistra non importa, basta che facciano!) creino regole severe che puniscano efficacemente chiunque danneggia la proprietà altrui, privata o pubblica che sia, toccando i colpevoli con pesanti pene pecuniarie, utili per pagare i costi del servizio d'ordine. Inoltre per le società di calcio, si facciano leggi e regole che. Permettano loro di estromettere dagli stadi i non desiderati! Percassi, compra lo stadio e fai entrare chi lo merita!
Gianluca Gatti
9 anni, 3 mesi
Condivido in pieno i tuo pensiero, e auspicherei che le forze dell'ordine siano utilizzate in maniera più efficace anche per le altre realtà più gravi presenti nel nostro paese. Per i soliti teppisti consolidati negli anni, si impiegano molte più risorse di quelle che dovrebbero essere utilizzate per garantire una minima sicurezza ai cittadini, a seguito di un costante aumento della criminalità e degrado, facilitato da un sistema troppo permissivo.
stefano cortesi
9 anni, 3 mesi
Cosa aggiungere a questa lettera?!? Una cosa: ora le forze dell ordine, i " giudici" sanno ( ma lo sapevano da tempo) i nomi di questi teppisti idioti! Bene, che paghino e pesantemente!!!
Graziano Rosponi
9 anni, 3 mesi
Illusione.. dolce chimera sei tu... Magari fosse possibile, ma non succederà mai. Ora poi con la depenalizzazione dei reati minori, campa cavallo.
GIUSEPPE ZAMBELLI
9 anni, 3 mesi
Esatto, non sono tifosi, non sono sportivi, ma dei vandali , teppisti, e sfigati, che meritano una lezione. Eppure sono il frutto della nostra società . Chi ha permesso tutto ciò? Chi non li ha seguiti? Chi si è girato dall'altra parte mentre crescevano? Chi li ha educati? Chi non gli ha trasmesso valori? Poi come qualcuno potrebbero divenire ben capaci di ammazzare e negare di essere stati loro fino allo sfinimento . Mondo a rotoli!
Luca Landa
9 anni, 3 mesi
Grandissimo!
Alessandro Casali
9 anni, 3 mesi
Mi piace l'articolo. Dovrebbero fare proprio come è scritto, impedire loro di avere una vita normale, perchè normali evidentemente non sono.
Mario Colombo
9 anni, 3 mesi
Che bello se tutti i commercianti esausti fossero usciti a menarli....
Graziano Rosponi
9 anni, 3 mesi
Si, magari finivano loro in Questura.