
Cronaca / Bergamo Città
Martedì 11 Aprile 2017
Il mercato lascerà la Malpensata
Il futuro si chiama «Croce Rossa»
Il trasloco nella primavera 2018. L’area preferita all’ex Italcementi e a viale Pirovano perché servita in futuro dalla linea C.
Bergamo
Bocche cucite in Comune, ma il trasloco dei 242 banchi della Malpensata al parcheggio della Croce Rossa sembra ormai certo. Due i punti chiave: lo spazio per tutte le postazioni e l’accessibilità col trasporto pubblico. Caratteristiche che avrebbero fatto preferire l’area di Loreto a viale Pirovano o alla zona delle piscine Italcementi.Il parcheggio della Croce Rossa sarà infatti toccato dalla futura linea C, il metrobus presentato lo scorso febbraio dalla Giunta Gori. Uno degli estremi del servizio è infatti l’ospedale Papa Giovanni XXIII.

Il parcheggio della Croce Rossa, di suo, non avrebbe dimensioni sufficienti ad accogliere tutti i banchi del mercato. La lacuna sarebbe però colmata portando una parte delle bancarelle all’esterno del parcheggio, in un terreno comunale. Il trasloco dovrebbe avvenire nella primavera del 2018, quando aprirà il parcheggio dell’ex gasometro e di conseguenza verrà liberato i piazzale della Malpensata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Gianfrancesco Ruggeri
7 anni, 11 mesi
alla crocerossa non c'è posto per tutte le bancarelle, quindi li mettono in un prato, che come minimo sarà da pavimentare o quando piove mandiamo le persone a far la spesa nel fango? e questa sarebbe una soluzione? Ma lasciate il mercato dove è... i problemi sono altri.
Graziano Rosponi
7 anni, 11 mesi
Io, e scusate la presunzione, sono sempre stato convinto che in Comune a Bergamo non c'è e ci sia mai stato un esperto di logistica. Questa è l'ennesima riprova. I motivi: li ha già elencati Vullo.
Stefano Lussana
7 anni, 11 mesi
Ma che fastidio darebbe rimanere alla Malpensata che come quartiere GHETTO se gli si toglie l'unica cosa che la movimenta, possiamo proprio seppellirla!!!
alberto rossi
7 anni, 11 mesi
perchè ex-croce rossa? la croce rossa è sempre lì.... disinformazione voluta?
Ale Vullo
7 anni, 11 mesi
Ma che idea geniale!!!! Così sarà un vero delirio tra mercato, Liceo Falcone, fermate atb e pullman sovraffollati e residenti inferociti che non troveranno dove parcheggiare! Ma per favore!!!
Alessandro Volta
7 anni, 11 mesi
Perché non farlo sulle mura di città alta?
Graziano Rosponi
7 anni, 11 mesi
Ottima idea! Così, almeno un giorno (lavorativo) alla settimana, ci sarà un po' di movimento e i Vip potranno vedere da vicino il fenomeno "popolino".
Marcello Gavazzi
7 anni, 11 mesi
Evviva! Immagino la confusione che si verrà a creare la mattina in via broseta tra autobus e scuole
PIERO MAZZEI
7 anni, 11 mesi
Spero piscine Italcementi, ci sarà in futuro più controllo.
Marcello Passera
7 anni, 11 mesi
Perché ex-Croce Rossa?