Il maltempo è senza sosta
E lunedì un’altra perturbazione

In avvio di settimana nuove precipitazioni colpiranno dapprima il Centro e poi anche il Nord. Primavera al Sud con temperature anche oltre i 20°C.

«Sarà una nuova settimana all’insegna del maltempo: con l’uscita dell’alta pressione il Mediterraneo è divenuto crocevia di perturbazioni atlantiche». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «Una bassa pressione che stazionerà sul Mediterraneo per più giorni porterà nuove precipitazioni al Centro Nord, ma anche un’Italia divisa in due sul fronte delle temperature».

Nuova perturbazione lunedì: «In avvio di settimana l’aria fredda dal Nord Europa si getterà sul Mediterraneo; si formerà una bassa pressione che terrà in “ostaggio” la Penisola per qualche giorno. Lunedì piogge e temporali colpiranno in particolare Sardegna, Toscana, Lazio ed Umbria. Con la risalita della perturbazione le piogge e qualche rovescio coinvolgeranno entro sera anche il Nord Italia dove inizialmente prevarrà il sole. Al Sud invece arriveranno masse d’aria più secche dal Nord Africa con un tempo più asciutto, ma non del tutto soleggiato per via del transito di nubi alte e stratiformi; si segnala qualche pioggia residua che al mattino potrà aversi tra Campania e nord Puglia. La neve cadrà sulle Alpi». Mite al Sud e Sicilia, temperature anche oltre i 20°C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Olindo tessaro

9 anni, 3 mesi

Voler fare del sensazionalismo a tutti i costi anche sul tempo non poi tanto serio, siamo a Febbraio in pieno inverno e la notizia è che è in arrivo una perturbazione?... Dai andiamo!!! Meno male che arriva.

Caricamento
Luca Pedrali

9 anni, 3 mesi

Finalmente piove e nevica, concordo con tutti i commenti ! L'innalzamento di15 cm del lago d'iseo quando è sotto di 2 metri è niente , ci vuole un mese di pioggia perchè ricordo che è da qs.estate che non piove come dovrebbe. Questo maltempo è una manna ! Ringraziamo anche la sig.ra delle cipolle che aveva predetto siccità !! Ha portato bene !! w la sciura Maria !!

Caricamento
rossi Arturo

9 anni, 3 mesi

Perchè vi ostinate a chiamarlo MALTEMPO? È un ottimo tempo! Per mesi non è ne piovuto ne nevicato; i fiumi e i laghi erano vuoti, le montagne aride e secche, gli incendi erano continui, l'agricoltura in ginocchio e l'economia delle nostre valli, già provate, era a zero. Finalmente piove e nevica, anche se fa ancora troppo caldo, ridando un po' di ossigeno a tutta l'economia turistica e agricola, e lo chiamate maltempo? Non solo l'eco ovviamente, ma tutti i media lo chiamano così. Pensino un po' a cosa accadrebbe se in estate non avessimo le falde piene di acqua, così come i fiumi e i laghi, tenuto cinto della sovrappopolazione che c'è nei nostri territori! Farebbero anche la danza della pioggia per un po' d'acqua! Altro che maltempo.

Caricamento
Lorenzo Persico

9 anni, 3 mesi

E non dimentichiamo i benefici contro l'inquinamento delle nostre città...

Damiano Valoti

9 anni, 3 mesi

Addirittura una meteorologa di meteo.it sulle reti Mediaset, diceva che sono in atto "BEN DUE perturbazioni" sull'Italia.... In pieno inverno, a febbraio. Vogliono solo fare del sensazionalismo sciocco. Pazzesco!

MARIO PESENTI

9 anni, 3 mesi

Dimenticata la siccità incombente! Piove e nevica ed allora? Sino a ieri era inverno anomalo ora per due gocce rimpiangiamo la siccità? Incontentabili!!!

Caricamento