Il Cre è «TuXTutti», oggi la presentazione con il vescovo

L’ESTATE DEI RAGAZZI. Sabato sera l’incontro in Seminario con monsignor Beschi. Giovedì anche su Bergamo Tv. Domenica ancora attività.

«TuxTutti» sarà il tema che accompagnerà i Centri ricreativi estivi 2023 nelle dieci diocesi lombarde e anche nella nostra. La presentazione agli animatori, con don Emanuele Poletti, direttore dell’ufficio diocesano pastorale dell’età evolutiva (Upee), sarà in due tornate nell’auditorium del Seminario diocesano, sempre alle 20,30: sabato 6 aprile, alla presenza del vescovo Francesco Beschi, e domani. La serata con il vescovo sarà trasmessa giovedì alle 21 su BergamoTv.

Come sottotitolo è stata scelta la frase «Chi è il mio prossimo?». Titolo e sottotitolo indicano già la direzione dei Cre di quest’anno. «Immediatamente – sottolinea Federica Crotti, referente del progetto del Cre – il “Tu“ e il “xTutti“ rimandano alla cura e al servizio reciproco. Questo ha una grande valenza pensando agli anni della pandemia, che hanno visto i nostri ragazzi soli e un po’ smarriti».

«L’obiettivo del prossimo Cre — prosegue Federica Crotti — sarà prendere consapevolezza che nessuno basta a se stesso e che nessuno si salva da solo, come abbiamo imparato durante la pandemia. Rimettere al centro la cura e il servizio è riconoscerne il valore inestimabile all’interno della società. Infatti, nel manuale che sarà distribuito, si legge: “Il compimento dell’esistenza non può darsi al di fuori dello sforzo di costruzione di una società giusta. Non si arriva al traguardo da soli!”. Prendersi cura del prossimo è un gesto che fa di un uomo un uomo, è un atto di crescita e un’azione cristiana».

La cura e il servizio sono caratteristiche cristiane perché «ciò che lo rende speciale per il cristiano è il fatto che Dio si riconosca in quel gesto e lo rivendichi come suo. Non esistono dunque una carità cristiana e una carità umana, ma dei gesti che, nella misura in cui realizzano un atto di cura, parlano la lingua in cui Dio stesso si riconosce». Il Cre 2023 conclude una trilogia iniziata nel 2021 con il tema «Hurrà», per proseguire nel 2022 con «Batticuore»ı e concludersi con «TuxTutti». Anche quest’anno il Cre sarà accompagnato da un inno. Inoltre, sarà fornito materiale cartaceo per le varie iniziative finalizzate a declinare il tema del Cre nelle nostre parrocchie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA