Il bus? Dall’Isola alle Valli un miraggio
Ad agosto corse tagliate del 30%

In queste settimane meglio non fermarsi alle pensiline, il rischio è di restare in attesa per ore o addirittura a piedi. Dall’Isola alle Valli, infatti, si stima un taglio delle corse del 30% rispetto al normale servizio agostano.

D’estate gli orari sono già ridotti, ma mai così all’osso, per stessa ammissione dei gestori extraurbani, che fino all’ultimo hanno sperato di poter salvare i chilometri percorsi, ma alla fine sono stati costretti a rivedere la tabella di marcia. La causa? Manco a dirlo, questione di risorse, per essere precisi 500 mila euro che ballano e che la Provincia (tramite l’Agenzia del trasporto) non trova. In un rimpallo di responsabilità che alla fine lascia solo una scia di lamentele e disagi.

I primi ad accorgersi che qualcosa non va sono i pendolari della Valle Imagna, poi sul sito di «Bergamo Trasporti» sono spuntati come funghi gli avvisi: le sforbiciate sono generalizzate, dalla zona Ovest alla Bassa, nessun territorio escluso.

«Una riduzione pesante», viene confermato dalle aziende di trasporto, dalla Sab e Locatelli. «Soprattutto nella settimana di Ferragosto, ma anche in quella dopo, il servizio sarà all’osso, col taglio tra il 20 e il 30% delle corse, e questa volta non la scampa nessuna zona della Bergamasca», fa il bilancio Locatelli. Nel frattempo, a far sperare che si potesse tornare sui propri passi, sono circolate le notizie di nuovi fondi dalla Regione. «Ma per ora – precisa Grassi – nero su bianco non abbiamo nessuna cifra stanziata né i tempi con cui queste risorse arriveranno. In assenza di chiarezza, abbiamo preferito procedere ora con i tagli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA