Il 27 dicembre tutti a cambiare i regali
Ma c’è anche chi li ricicla: «solo» 18 milioni

Diciotto milioni di italiani sono pronti a riciclare i regali ricevuti a Natale, producendo un risparmio di 2,7 miliardi di euro. E attenzione: il 27 dicembre è per tradizione il giorno del cambio taglie e cambio regali. I negozianti sono già pronti...

Il calcolo è del Centro Studi di Confcooperative, secondo il quale i nostri connazionali ricicleranno i regali in almeno tre modi: 5 su 10 regaleranno ad altri i doni ricevuti; 2 su 10 li ricambieranno in buoni da spendere nei negozi di acquisto e 3 su 10 proveranno a rivendere i regali sui canali on line. In questa fascia di «riciclatori» 9 su 10 sono under 30, a dimostrazione della diffusione della conoscenza informatica tra i più giovani.

Tra i regali più riciclati i generi alimentari, con il 39% (vino, spumante, panettone e pandoro), seguiti al 26% dal vestiario invernale (sciarpe, guanti e cappelli), da libri e Dvd (23%) e da profumi e cosmetica (12%).

A detta di Confcooperative infine gran parte delle tredicesime, che hanno portato 3 miliardi di euro in più rispetto al 2015 (+ 0,7%), sarà concentrata per spese personali e per rimpinguare i risparmi.

E attenzione: il 27 dicembre è per tradizione il giorno del cambio taglie e cambio regali. I negozianti sono già pronti, ma mi raccomando: serve lo scontrino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA