I sikh colorano Bergamo - le foto
In 4 mila nella zona di via Statuto

Nell’area degli ex Ospedali Riuniti, quinta edizione della festa religiosa del sikhismo per celebrare i Vaisakhi, la ricorrenza che ricorda la costituzione della comunità di fedeli, chiamata Khalsa.

Circa 4 mila persone hanno invaso pacificamente la zona degli ex Ospedali Riuniti dove, lungo le vie Grataroli e Statuto, si è svolta la tradizionale processione per la festa di Vaisakhi, la più importante ricorrenza della religione sikh che colora Bergamo.

Il vivace corteo ha seguito il carro decorato di fiori su cui è posto il Libro sacro, il «Guru Granth Sahib», che i fedeli omaggiano portando fiori ed offerte in denaro. Davanti al carro sono schierati i guerrieri con le scimitarre (finte) e la fascia blu in vita. Ad aprire la processione un mezzo pulisci strada che precede uomini e donne a piedi scalzi muniti di scope che devono purificare la via lungo cui transiterà il Libro.

Un corteo lungo e colorato che non ha creato problemi di viabilità, decisamente interessante e di grande impatto per i bergamaschi che hanno voluto vedere e assistere alla processione che da 5 anni si svolge in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA