
Cronaca / Bergamo Città
Martedì 21 Febbraio 2017
I segreti dei freni da record della F1
Brembo: «Arriviamo fino a 6G»
Non è ancora partita la stagione della F1 ma dalle simulazioni effettuate dall’azienda bergamasca risulta che crescerà e di molto, la potenza della frenata anche se potrebbe contemporaneamente diminuire lo spettacolo.
Lo spessore dei dischi sale da 28 a 32 mm e la potenza frenante potrà arrivare fino a 6G. Un salto tecnico e tecnologico notevole quello nato nei laboratori di eccellenza del Kilometro Rosso di Stezzano, dalla testa e dal cuore dei tecnici della Brembo. È qui, a due passi da Bergamo, dove si studiano le nuove frontiere degli impianti frenanti che prima vengono sperimentati sulle monoposto, Ferrari in primis, e poi arrivano anche sul mercato delle auto commerciali. Tra i «super» ingegneri dell’azienda orobica c’è Andrea Algeri, in F1 dal 2010 che ha reso noto i dati riguardanti i nuovi impianti frenanti e le loro prestazioni. Numeri ottenuti dalle simulazioni effettuate in laboratorio e che dovranno poi trovare riscontro in pista.

(Foto di YURI)
Le gomme larghe, il maggior carico aerodinamico non solo renderanno le monoposto più veloci sul giro, ma modificheranno notevolmente l’impatto in frenata:b coppia frenante incrementata del 25% si potranno superare i 6G. «Riteniamo che ne soffrirà», ammette alla Gazzetta dello Sport, il tecnico bergamasco dalla sede del Kilometro Rosso di Stezzano in cui vengono effettuati i test ed elaborate le proiezioni. L’azienda bergamasca Brembo, leader nel comparto di produzione di freni, fornisce 7 team di F.1: Ferrari, Mercedes, Red Bull, Toro Rosso, Renault, Sauber e Haas.

Le monoposto saranno più potenti e così si è dovuto adeguare anche l’impianto frenante nel suo complesso. «Tutti gli elementi saranno più sollecitati e quindi ingranditi». La Fia ha concesso un aumento massimo dello spessore dei dischi da 28 a 32 mm, i fori di ventilazione sono cresciuti di 200 unità arrivando a 1400 e c’è stato di conseguenza un aggravio di peso: i dischi sono passati da 1,3 a 1,5 kg; le pinze da 1,7-1,8 a 1,9-2 kg. La conseguenza è che tutti i circuiti della stagione diventeranno più impattanti e metteranno più sotto sforzo i freni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA