Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 22 Febbraio 2016
I bambini raccontano Facebook - video
È allarme sulla «catena delle mamme»
Il mondo di Internet e dei Social Network visto dalla parte dei bambini. Sono stati intervistati ragazzi tra i 10 e i 12 anni. Ecco cosa hanno raccontato di Fb.
Il filmato si intitola «Il bosco delle tecnologie»: sono alcuni bambini tra i 10 e i 12 anni che raccontano, a modo loro, il mondo dei Social Network: c’è chi guarda solo i filmati musicali su YouTube, chi è convinto che ci siano notizie che la tv non fornisce, chi racconta il suo rapporto con Facebook.
Questo perchè Internet è una grande opportunità ma anche un «bosco» dove si possono nascondere parecchie insidie, tanto che arriva la segnalazione della polizia: «Fare sempre attenzione a quello che guardano i nostri figli su Internet e a chi contattano».
Da alcuni giorni circola questo messaggio tra le mamme, diffuso con il sistema delle Catene di Sant'Antonio:"Sfida delle...
Pubblicato da Una vita da social su Sabato 20 febbraio 2016
Anche perchè i rischi sui Social network legati al mondo dei bambini sono sempre tantissimi: basta pensare all’ultima catena online che sta girando: «Da alcuni giorni circola questo messaggio tra le mamme, diffuso con il sistema delle Catene di Sant’Antonio: “Sfida delle mamme. Sono stata nominata da @@@@@@ per postare 3 foto che mi rendano felice di essere mamma. Scelgo alcune donne che ritengo siano grandi madri. Se sei una madre che ho scelto copia questo testo inserisci le tue foto e scegli le grandi madri”» avverte la polizia che lancia l’allarme: «Mamme.Tornate in voi. Se i vostri figli sono la cosa più cara al mondo, non divulgate le loro foto in Internet. O quantomeno, abbiate un minimo di rispetto per il loro diritto di scegliere, quando saranno maggiorenni, quale parte della propria vita privata condividere.Se questo non vi basta, considerate che oltre la metà delle foto contenute nei siti pedopornografici provengono dalle foto condivise da voi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA