Green pass, verso i prezzi calmierati per i tamponi nelle farmacie. Le Regioni: validità 72 ore e attività commerciali aperte

Gratis solo per chi non può fare il vaccino, 15 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini. Le richieste dalle Regioni per estendere la validità a 72 ore.

Si va verso un obbligo generalizzato per le farmacie di praticare prezzi calmierati per i tamponi. È l’orientamento che emerge dalla cabina di regia del governo sul Covid nella mattinata di giovedì 16 settembre. Il costo sarà pari a zero per chi non possa fare il vaccino, 8 euro per i minorenni, 15 euro per i maggiorenni . L’obbligo, viene spiegato, porterà a un incremento del numero delle farmacie che praticano i prezzi calmierati. Ma non è stata accolta la richiesta dei sindacati di tamponi gratis per tutti.

Dalle Regioni una richiesta mirata: oltre a prevedere un ulteriore calmieramento dei prezzi dei tamponi, serve «estendere la validità del loro esito da 48 a 72 ore» è la proposta del presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga nel corso della riunione sul nuovo decreto che estende l’uso del green pass. L’obiettivo, avrebbe spiegato Fedriga, è quello di «ridurre le tensioni sociali e accompagnare i cittadini verso una scelta responsabile, quella di tutelare la loro stessa salute e quella della comunità, senza alimentare contrapposizioni frontali e scontri radicali».«

Anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha commentato l’esito della riunione tra Governo e Regioni sul Decreto legge «Green Pass». Abbiamo chiesto al Governo di insistere nell’azione di convincimento per raggiungere una vaccinazione completa di tutta la popolazione, senza dimenticare la possibilità di favorire anche l’utilizzo dei tamponi a prezzi calmierati, per non chiudere la porta in faccia alle persone che oggi hanno ancora dubbi e preoccupazioni. Credo che queste persone vadano convinte attraverso i risultati straordinari che siamo riusciti a raggiungere con la campagna vaccinale» ha detto Fontana che ha aggiunto: «Come Conferenza delle Regioni ne abbiamo preso atto, chiedendo però che l’estensione del green pass valga come leva per mantenere le attività commerciali aperte anche qualora la situazione epidemiologica porti a cambiamenti di zone. Nella nostra regione, che al momento ha completato il ciclo vaccinale all’81% della popolazione e raggiunto l’87% di adesione, inciderà poco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA