Cronaca / Bergamo Città
Domenica 26 Luglio 2020
Grazie alle telecamere la chiesa riapre
Era stata chiusa per i continui furti -Video
Grazie a una donazione è stato possibile installare un’impianto di videosorveglianza e così la chiesa di Sant’Andrea in via Porta Dipinta in Città Alta ora sarà di nuovo aperta tutti i giorni.
La buona notizia è stata comunicata sui social da don Giovanni Gusmini, vice parroco e responsabile diocesano della pastorale universitaria, nella mattinata di domenica 26 luglio.
Era stato lui a fine giugno ad annunciare che la chiesa di Sant’Andrea, solitamente aperta tutti i giorni e tutto il giorno fino alle 22, sarebbe stata chiusa e accessibile solo per la Messa della domenica. Il motivo? I continui furti e atti vandalici subiti nelle ultime settimane.
Ora grazie alla «Provvidenza che ha provveduto», dice don Giovanni, la chiesa verrà riaperta. Infatti, è arrivata una donazione di una ditta specializzata che ha permesso di realizzare un moderno impianto di videosorveglianza, la chiesa cos’, potrà tornare sempre accessibile ai fedeli che durante la giornata desiderano ricavarsi qualche minuto di tranquillità e di preghiera e naturalmente anche ai turisti.
Ecco il post con il quale don Giovanni Gusmini ha annunciato la riapertura.
«In questi quattro anni ho sempre tenuto la chiesa aperta fino a tarda sera per chi era in cerca di un’oasi di pace, bellezza e spiritualità – aveva spiegato don Giovanni –. Ma gli avvenimenti delle ultime settimane mi avevano o spinto a prendere la sofferta decisione di chiuderla».
La chiesa di Sant’Andrea in via Porta Dipinta sulla via di Città Alta sopra la Fara è sempre aperta. Rifugio per chi ha bisogno di raccoglimento, silenzio, preghiera e per qualcuno anche di studio. Scopriamo il perchè nel servizio di Paola Abrate per Bergamo Tv.
© RIPRODUZIONE RISERVATA