Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 20 Febbraio 2017
Gran premio di matematica applicata
Quattro «cervelloni» bergamaschi in finale
Studenti bergamaschi eccellenti in matematica. Ci sono anche gli allievi di ben quattro istituti superiori di Bergamo e provincia tra gli aspiranti cervelloni che mercoledì 22 febbraio, alle ore 14, all’Università Cattolica di Milano, si giocheranno la finalissima del «Gran Premio di Matematica Applicata» 2017, concorso educativo realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l’Ateneo milanese e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari.
La competizione, rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, sensibilizzandoli sui risvolti concreti di una disciplina fondamentale per la loro formazione. Infatti, la conoscenza delle applicazioni pratiche della matematica nella vita reale costituisce una base importante per affrontare efficacemente situazioni complesse e prendere in futuro delle decisioni importanti in ambito finanziario.
L’iniziativa sta ottenendo un successo sempre maggiore e quest’anno è riuscita a coinvolgere oltre 7.500 studenti, 104 istituti superiori, 38 province e 12 regioni, da Nord a Sud della penisola.
Gli studenti in arrivo dalla provincia di Bergamo provengono da queste scuole: istituto di istruzione superiore Einaudi del Comune di Dalmine, istituto superiore Federici del Comune di Trescore Balneario, istituto tecnico di istruzione superiore Paleocapa di Bergamo e istituto di istruzione Superiore Archimede del Comune di Treviglio.
I 426 studenti che hanno superato la prima manche dovranno affrontare quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta dove l’abilità specifica consiste nella capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale. Al termine della prova, una giuria di esperti selezionerà i vincitori della competizione che saranno premiati assieme ai loro docenti nel corso della cerimonia di premiazione di sabato primo aprile, sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e del settore assicurativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA