«Gli Indifferenti» di Moravia, Quasimodo e l’elogio dell’attesa ai tempi di Whatsapp: le tracce della prima prova di maturità - Foto e video

MATURITÀ. Il testamento di Piero Angela e Oriana Fallaci tra le proposte ai maturandi. Gli studenti bergamaschi affrontano l’esame di Stato. Ascolta i ricordi del primo giorno di maturità nelle interviste sui nostri social.

Sette tracce tra cui poter scegliere per la prima prova della maturità di mercoledì 21 giugno: Moravia con un brano tratto da «Gli Indifferenti» e S alvatore Quasimodo con «Alla nuova luna» che fa parte della raccolta «La Terra impareggiabile» sono tra le tracce proposte ai maturandi per la tipologia A dedicata alla prosa e alla poesia. Tra le tracce della tipologia B, testo argomentativo invece ci sono: «L’idea di nazione» con un testo tratto da Federico Chabod, tra i più importanti storici italiani del Novecento. Una seconda traccia parte dal libro «10 cose che ho imparato» di Piero Angela, giornalista e divulgatore scientifico morto nell’estate 2022. La terza traccia della tipologia B è dedicata a un estratto di «Intervista con la storia» della giornalista Oriana Fallaci sulla Guerra Fredda e sui rischi legati agli arsenali atomici.

Una delle tracce di attualità richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all’ex ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che invita a reintrodurre le prove scritte alla maturità. La lettera fu scritta durante il periodo della pandemia. La seconda traccia parte dall’articolo «Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp» di Marco Belpoliti pubblicato nel 2018 su Repubblica sul non sapere attendere e desidera di avere tutto subito. Agli studenti viene chiesto di riflettere su questa dinamica.

La Maturità degli studenti bergamaschi. Video di Yuri Colleoni

Per novemila studenti bergamaschi è ufficialmente iniziata la prima prova dell’esame di maturità 2023, nuovamente in presenza nella mattinata di mercoledì 21 giugno.

Le prossime prove

Giovedì 22 giugno sarà la volta della seconda prova, sempre scritta: la materia varia a seconda dell’indirizzo scolastico scelto, così come la durata della prova. Ultimo giorno di prove scritte sarà martedì 27 giugno, sempre alle 8.30, giorno previsto per l’eventuale terza prova. La terza prova scritta, abolita a partire dall’anno scolastico 2018/2019, ora è prevista solo in alcuni casi particolari (sezioni Esabac, Esabac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole autonome e bilingue).

Leggi anche

Le tracce della seconda prova sono di carattere nazionale - a differenza dell’anno scorso -, stabilite con decreto dal Ministero dell’Istruzione. Variano a seconda dell’indirizzo scolastico scelto. Per quest’anno è stato deciso Latino al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Lingua e cultura straniera 1 per il Linguistico, Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane. Per quanto riguarda gli istituti tecnici, sono state individuate tra le altre discipline Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo «Amministrazione, Finanza e Marketing», e Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo «Costruzioni, Ambiente e Territorio».

Maturità al via per novemila studenti bergamaschi

Colleoni

Come si svolge

Quest’anno la Maturità assume un significato ancora più particolare, perché per la prima volta dallo scoppio della pandemia l’Esame di Stato torna alla normalità. La prima e la seconda prova sono a carattere nazionale e decise quindi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Oltre alle canoniche prove scritte, i maturandi dovranno affrontare anche il colloquio orale, in cui la commissione valuterà l’abilità del candidato di fare collegamenti tra le varie materie e la capacità di ragionamento critico. Tenendo conto anche dell’importanza dell’educazione civica, l’orale prenderà spunto da un elemento iniziale - un’immagine, un testo, un video - che verrà scelto dalla Commissione. Quest’ultima è composta da un presidente esterno, da tre membri esterni e tre membri interni all’istituzione scolastica. Le date del colloquio orale vengono concordate dalle varie commissioni in riunione plenaria, che dovranno anche sorteggiare la lettera alfabetica che stabilirà l’ordine di convocazione degli studenti per cognome.

Leggi anche

Il voto finale

Il voto finale viene espresso in 100 centesimi - con possibilità della lode - suddivisi per: massimo di 40 punti per il credito scolastico (punti accumulati nel secondo biennio e nell’ultimo anno, con valutazione del comportamento); massimo 20 punti per il primo scritto; massimo di 20 punti anche per il secondo scritto; massimo di 20 punti per il colloquio orale. Il punteggio minimo per passare l’Esame di Stato è di 60 centesimi. A questi, oltre ai punteggi dei crediti e delle prove, la Commissione può scegliere di assegnare fino a cinque punti di bonus, se ritiene che il candidato ne abbia diritto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA