
Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 02 Giugno 2016
Giugno ’46, nasce la Repubblica
La storia spiegata in 2 minuti - Video
Un filmato racconta la teppe principali della nascita della Repubblica Italiana con il referendum del 2 giugno 1946.
Il 2 giugno 1946 gli italiani furono chiamati a scegliere tra monarchia e Repubblica votando il referendum popolare; a seguito della vittoria della Repubblica venne eletta anche un’assemblea costituente con il compito di eleggere il capo provvisorio dello Stato e scrivere la nuova Carta costituzionale. Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione ed il 2 giugno di quello stesso anno fu celebrata per la prima volta la Festa della Repubblica.
Sul web, in occasione della Festa della Repubblica 2016, è apparso un video che racconta la storia della nascita della Repubblica in poco più di due minuti. A realizzare il filmato è «Accasfilm», realtà indipendente composta da un team di professionisti che produce contenuti originali per web e media tradizionali. Ecco il filmato pubblicato sul canale YouTube di Accasfilm .
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Maurizio Lussana
8 anni, 11 mesi
...La maggioranza dei Bergamaschi e delle Bergafemmine VOTO' per la Monarchia, qui al Nord oltre a Bergamo, Cuneo e a molti centri periferici. Sappiamo che al Centro Sud la maggioranza era MONARCHICA. Le schede vennero distrutte dopo poco tempo...che questa Repvbblica sia nata da una TRUFFA ?
fabio chinelli
8 anni, 11 mesi
Il più grande errore della storia d'Italia
Tommaso Moro
8 anni, 11 mesi
Commento dopo aver visto in Tv il premier inveire contro i 5 stelle.... patetico non solo nelle parole, le movenze lo accumunano più ad un primate che ad un uomo. Lo specchio dei tempi si dice... per galleggiare meglio mandare a fondo gli altri. Io un presidente del consiglio così non lo voglio ! Assurdo dover rimpiangere Berlusconi...
Luca Pedrali
8 anni, 11 mesi
Come è governata la nostra Repubblica la chiamerei delle banane!! E' ora di mandare a casa uno su 3 cominciando da Renzi, Alfano , Boldrini etc etc