Gafforelli: guidiamo insieme la Provincia
Su «L’Eco» due pagine di analisi

«Il mio progetto era quello di unire tutti» spiega il neopresidente della provincia Gianfranco Gafforelli pochi minuti dopo essere stato festeggiato a colpi di brindisi e ricordando i tentativi di una candidatura unitaria per una gestione condivisa della Provincia.

Meno di mezzo punto. Gianfranco Gafforelli ha conquistato la Provincia superando Fabio Ferla con un tiratissimo 50,23%. In voti ponderati 36.687 contro 36.355, una differenza di 332 unità: e se calcoliamo che il peso di un consigliere uno di Bergamo era pari a 337 il quadro è bello che fatto. Una differenza minima, una sconfitta che al centrodestra brucia ancora di più considerando che in termini di puro consenso degli amministratori Ferla è avanti di 165 voti: 990 contro 825. Ma nelle elezioni di secondo livello conta il voto ponderato, e Gafforelli lo sa bene.

«Il mio progetto era quello di unire tutti» rileva il neopresidente pochi minuti dopo essere stato festeggiato a colpi di brindisi e ricordando i tentativi di una candidatura unitaria per una gestione condivisa della Provincia. «Visto il risultato credo che la strada sia per forza quella e mi auguro che i partiti, a maggior ragione, se ne rendano conto e ci aiutino, tutti, ad amministrare l’ente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA