Fuga di gas a Bergamo, riparato il guasto: residenti rientrati a casa e strada riaperta - Foto e video

VIA GARIBALDI. La segnalazione intorno alle 8 di sabato 22 aprile, i Vigili del fuoco sono in azione in centro città: la strada è stata chiusa, poi a senso unico alternato. Riaperta alle 17.40. Evacuata la palazzina al civico 7: al piano terra il supermercato Conad. Unareti: gas nelle fognature.

Strada chiusa e un palazzo evacuato. Mattinata difficile a Bergamo dove in via Garibaldi è stata chiusa la carreggiata dopo una segnalazione di fuga di gas importante. A dare l’allarme siano stati dei residenti che segnalavano odore di gas da tempo.

Sul posto dalle 8 del mattino la Polizia locale, i Vigili del fuoco, i Carabinieri e la Polizia oltre al sindaco Giorgio Gori. Le forze dell’ordine hanno gestito la messa in sicurezza dell’area.

Organizzata anche l’evacuazione precauzionale del palazzo al civico 7 al fine di effettuare tutti i controlli del caso. L’origine del problema arriva dalle fognature, sul posto i tecnici del Gas di Unareti che stanno lavorando nel tratto di rete fognaria sottostante alla palazzina. L’odore di gas, dalle segnalazioni e testimonianze dei residenti, era stato evidenziato da diverse settimane.

Presenti anche delle ambulanze del 118: il palazzo evacuato fino a poco prima di mezzogiorno è composto da una 50ina di famiglie e il personale del 118 con quello della Protezione civile ha aiutato le persone anziane e malate per permettere loro di uscire dalle abitazioni. Al piano terra il supermercato Conad, che è rimasto chiuso fino a tarda mattina.

Via Garibaldi, la testimonianza di una residente. Video di Bedolis

Nel frattempo la viabilità è stata bloccata con la strada chiusa al transito per motivi di sicurezza, da piazza Garibaldi verso via Nullo. Intorno alle 9.30 riaperta via Sant’Alessandro. Via Garibaldi è stata riaperta alle 15.30 e il guasto riparato definitivamente intorno alle 17.40.

Al lavoro in via Garibaldi. Video by Redazione

Alle 11 individuato il guasto

Intorno alle 11 Unareti ha individuato la fuga di gas nella fognatura e ha avviato la riparazione. In tutto sono 57 le famiglie evacuate con una 50ina di persone fuori casa temporaneamente: molti residenti sono via per il weekend di festa. I condomini sono rientrati alle 11.45 nei loro appartamenti.

Appena il guasto è stato infatti sistemato, e i livelli di gas scesi, le famiglie sono potute rientrare a casa. E’ stato prima istituito il senso unico alternato per poi riaprire la strada completamente appena saranno terminati i lavori. Nessun intervento medico è stato messo in atto: è stata però data assistenza ai residenti anziani che faticavano a deambulare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA