«Vaccino Covid e influenza, da giovedì negli hub sarà possibile fare entrambi» - Video

Lo ha affermato Letizia Moratti nella mattinata di martedì 5 ottobre: «La possibilità sarà data agli over 80». Dal 22 novembre terza dose disponibile per tutti.

Vaccinazione anti Covid e antinfluenzale insieme per gli over 80 da giovedì 7 ottobre negli hub vaccinali della Lombardia. La terza dose sarà somministrata dall’11 ottobre per il personale sanitario lombardo mentre dal 22 novembre sarà disponibile per tutti . Sono queste le principali novità annunciate dalla Regione Lombardia nel corso di una conferenza stampa tenutasi alle 11.30 alla presenza del governatore Attilio Fontana, della vicepresidente Letizia Moratti e del coordinatore della campagna vaccinale Guido Bertolaso.

«In Lombardia – ha detto Fontana – sono state somministrate 15 milioni di dosi di vaccino anti Covid-19 e quasi 8 milioni di cittadini hanno completato il ciclo. Siamo già partiti con le terze dosi alle persone più fragili».

«Un piano vaccinale che prosegue con successo – ha detto Letizia Moratti : sfioriamo il 90% di adesione, tutte le fasce di età stanno andando bene. Abbiamo avuto una risposta straordinaria dai giovani. Da giovedì (7 ottobre ndr) negli hub sarà possibile fare la vaccinazione Covid insieme a quella antinfluenzale. La possibilità sarà data agli over 80 ».

«La dose addizionale per gli immunocompromessi (circa 134mila in Lombardia) è necessaria al completamento del ciclo vaccinale primario ed al raggiungimento di un adeguato livello di risposta immunitaria – ha detto Guido Bertolaso –. La campagna vaccinale non è terminata e il virus non è scomparso, basta un attimo per ritrovarsi in situazioni critiche, per questo è necessario proseguire con la campagna vaccinale».

«Così come un motore diesel – ha ribadito il presidente – Guido Bertolaso e tutta la sua task force, non si è mai fatto prendere dall’ansia. Con gradualità ha fatto partire la macchina lombarda dei vaccini che, giorno dopo giorno, ha raggiunto performance a livello di intere nazioni come Portogallo e Danimarca».

«Con la copertura vaccinale raggiunta – ha evidenziato il presidente della Regione – la nostra regione si avvicina così al quarto mese di zona bianca e dati incoraggianti come quello che vede scendere il tasso di occupazione dei posti letto in area medica dal 7 al 5% e l’indice dei contagi per 100.000 abitanti a 24, la metà del limite fissato a 50. Ora la macchina è pronta per completare quello che tutti ci auguriamo sia l’ultimo miglio per allontanarci dalla zona pericolosa: la terza dose o dose aggiuntiva per i soggetti più fragili».

«Il generale Figliuolo ci ha concesso la terza dose per tutti coloro che hanno accesso alle strutture sanitarie. Quindi medici, infermieri, Oss, volontari, addetti alle mense e alle pulizie» ha spiegato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. Il via al terzo vaccino per queste 333 mila persone, arriverà l’11 ottobre e il termine previsto è la fine di dicembre.

«Il 22 novembre, e se non sarà in quella data sarà nel giro di pochi giorni, ma insomma, prima di Natale cominceremo a vaccinare con la terza dose tutti gli italiani come è giusto e saggio che sia . La terza fase della campagna vaccinale si chiuderà entro il mese di maggio del 2022» ha aggiunto il coordinatore della campagna vaccinale della Lombardia, Guido Bertolaso. «Nella terza fase ci si potrà vaccinare anche nelle farmacie e attraverso i medici di base, i quali che potranno vaccinare a casa dei pazienti, nei loro studi o nei centri vaccinali» ha aggiunto.

Guarda qui la conferenza stampa della Regione Lombardia:

© RIPRODUZIONE RISERVATA