Cronaca / Bergamo Città
Martedì 29 Maggio 2018
Festa della Repubblica a Bergamo
Ecco il programma del 2 giugno
Il 2 Giugno celebriamo la nostra Repubblica, a ricordo di quando, 72 anni fa, il popolo italiano scelse liberamente la strada della democrazia.
«Venivamo dal dramma del regime e della guerra, dalla lotta che aveva consentito al nostro Paese di riconquistare la libertà e la dignità negate dal fascismo. Gli italiani vollero allora che la nuova Italia fosse una Repubblica democratica e la resero solida – di lì a poco – attraverso la nuova Costituzione, fondata su valori nei quali ancora oggi ci riconosciamo. La forma Repubblicana dello Stato e la Costituzione, pur nei travagli che la storia ha vissuto, e vive, assicurano lo sviluppo democratico del nostro Paese e il riconoscimento dei diritti a ogni cittadino. Per questo, oggi, le celebriamo con grande orgoglio e determinazione» scrive il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.
Ecco il programma delle celebrazioni a Bergamo
Ore 10.00 | PIAZZA DELLA LIBERTÀ
SCHIERAMENTO dei reparti di formazione interforze delle Forze Armate e dei Corpi Armati e Civili dello Stato, dei Gonfaloni del Comune e della Provincia di Bergamo e dei Comuni della Provincia di Bergamo, dei Medaglieri e Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
AFFLUSSO delle Autorità e delle Rappresentanze civili e militari
INGRESSO della massima Autorità
CERIMONIA dell’Alzabandiera
ESECUZIONE dell’Inno Nazionale
LETTURA del messaggio del Presidente della Repubblica
CERIMONIA di consegna dei diplomi delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, delle “Medaglie della Liberazione” e delle “Medaglie d’Onore”.
MUSICHE a cura della Banda Cittadina di Gazzaniga
Ore 14.30-17.30 | PORTE APERTE A PALAZZO FRIZZONI
VISITE guidate gratuite (in italiano e in lingua straniera) ogni 10’ a cura degli studenti del Liceo linguistico «Giovanni Falcone». Interventi musicali a cura degli studenti del Liceo musicale «Paolina Secco Suardo».
Ore 16.00 | APERTURA TORRE DEI CADUTI
Visita guidata gratuita a cura del Museo delle Storie di Bergamo. Info e prenotazioni: 035247116
Ore 18.00 -21.00 | #DICIOTTO ALLO SPAZIO POLARESCO
CONSEGNA della tessera elettorale, dello Statuto del Comune e della copia della Costituzione italiana ai neomaggiorenni del Comune di Bergamo.
Organizzazione Assessorato alle Politiche Giovanili, Assessorato ai Servizi Demografici e Commissione Giovani del Comune di Bergamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA