Estate a gonfie vele, ma non troppo
Previsto qualche temporale al Nord

«Estate a gonfie vele sull’Italia grazie all’alta pressione, ma con qualche neo – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega –. Ci attende un fine settimana con sole dominante al Centrosud, salvo qualche temporale di calore lungo l’Appennino tra pomeriggio e sera.

« Il caldo, per quanto non eccezionale, sarà comunque intenso con punte di 34-35°C sulle aree interne del Sud, se non superiori sulle Isole Maggiori, mentre sulle coste le brezze marine smorzeranno la canicola, pur con afa in accentuazione per presenza di maggiore umidità». «Al Nord avremo però ancora la possibilità di qualche rovescio o temporale a causa di umide correnti atlantiche che andranno a lambire le nostre regioni settentrionali – prosegue l’esperto –. In particolare sabato locali fenomeni si ripresenteranno su Alpi e Prealpi, mentre su coste e pianure prevarrà il sole sebbene verso fine giornata si potrà innescare qualche focolaio temporalesco sulle pianure a nord del Po. Domenica invece ci attendiamo maggiore variabilità con clima più fresco, per venti da Nordest, ma con ben poche piogge; anzi il sole non mancherà, in particolare su Riviera ligure e Romagna».

«Anche la prossima settimana vedrà condizioni di tempo in prevalenza stabile e assolato, con caldo in nuova intensificazione e al più qualche temporale a tratti al Nord, ancora una volta più probabile sull’arco alpino, isolatamente possibile anche lungo l’Appennino. Le temperature come detto saranno in nuovo aumento ma non su valori eccezionali, con massime in genere comprese tra 29°C e 34°C, punte superiori al Sud e Isole – concludono da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA