Energia elettrica e gas, cambia tutto
Ecco come scegliere il fornitore

L’Autorità dell’energia invierà un’informativa nelle bollette di luce e gas per spiegare come muoversi nel mercato libero. Un sito con tutte le indicazioni.

Un messaggio nella bolletta per avvertire le famiglie italiane che dal primo luglio 2020 sul mercato dell’energia cambia tutto, con l’abolizione della maggior tutela e, di conseguenza, la necessità di scegliere il proprio fornitore. A scriverlo è l’Arera (la vecchia Autorità per l’energia), ma a inviarlo, in tutte le bollette emesse nel primo semestre 2019, dovranno essere i fornitori di elettricità e gas.

«Dal 1 luglio 2020 - dice il messaggio secondo quanto comunica l’Arera in una nota - contratti di fornitura come il Suo, con prezzo aggiornato dall’Autorità, non saranno più disponibili. Può già oggi cambiare contratto o fornitore in maniera semplice e gratuita con la garanzia della continuità del servizio: verifichi le offerte disponibili nella sua zona sul Portale Offerte, dove può anche valutare proposte con condizioni contrattuali standard dell’Autorità e prezzo libero (offerte Placet). Per maggiori informazioni, consulti il sito www.ilportaleofferte.it o chiami il numero verde 800 166 654».

Il Portale Offerte è il sito di comparazione pubblico e indipendente dove poter conoscere e confrontare le offerte del mercato libero, nel quale sono presenti anche le offerte Placet, che sono caratterizzate da condizioni contrattuali standard dell’Autorità e prezzo libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA