Cronaca / Bergamo Città
Sabato 17 Luglio 2021
Posata la passerella che collega Campagnola e la Malpensata: foto e video
La circonvallazione riaperta nella notte tra sabato e domenica, al termine delle necessarie lavorazioni. A questa fase seguirà la realizzazione di rampe e ascensori d’accesso: la passerella sarà aperta intorno a inizio settembre.
Posata nella serata di sabato 17 luglio la passerella che collega i quartieri di Campagnola e Malpensata a Bergamo: l’operazione, che rientra nel progetto di riqualificazione dell’ex area dismessa Mangimi Moretti , è stata ultimata intorno alle 21 in anticipo rispetto al cronoprogramma che prevedeva l’operazione di posa da parte dell’impresa Bergamelli nel corso della notte tra sabato e domenica . La circonvallazione Paltriniano è rimasta chiusa al traffico veicolare dalle 17 di sabato per permettere la delicata operazione di messa in opera della passerella causando non pochi problemi di traffico in città.
Dopo la demolizione degli edifici dismessi, la realizzazione di una media struttura di vendita, di un’area di somministrazione e la piantumazione delle nuove alberature, ora è stata posata la passerella ciclopedonale che, sovrastando la circonvallazione, collegherà il quartiere con quello della Malpensata e, da qui, il resto della città . La struttura metallica era già pronta da alcuni giorni in via San Giovanni Bosco, per il montaggio e le ultime finiture .
Dopo questa fase di intervento, l’opera verrà completata con la posa delle scale prefabbricate e degli ascensori . «Sono molto soddisfatto perché con la posa della passerella concludiamo un lungo lavoro anche tecnico – commenta l’assessore all’Urbanistica, Francesco Valesini -. Si tratta di un’operazione concordata e fortemente voluta dai residenti dei due quartieri di Campagnola e Malpensata, che permette di superare la cesura della circonvallazione».
La circonvallazione ha riaperto nella notte tra sabato e domenica 18 luglio, al termine delle necessarie lavorazioni. «A questa fase seguirà la realizzazione di rampe e ascensori d’accesso: la passerella sarà aperta intorno a inizio settembre» precisa Palazzo Frizzoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA