E dal 7 gennaio? Nuovo vertice del Governo
Possibile provvedimento in serata

Lunedì 4 gennaio vertice di governo in vista del nuovo provvedimento sulle restrizioni da adottare dal 7 gennaio.

Si va verso un decreto ad hoc - e non un’ordinanza del ministero della Salute - per stabilire le nuove misure restrittive per i giorni successivi all’Epifania. Un Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, è previsto per questa sera: la convocazione è prevista alle 21.

Arriveranno invece l’8 gennaio i dati della Cabina di regia per il monitoraggio e «un certo numero di regioni dovrebbero cambiare fascia». È quanto emerso dal vertice notturno tra Governo e Regioni. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato che il prossimo fine settimana tutta l’Italia potrebbe essere zona rossa. Confermata la ripresa delle lezioni dal 7 gennaio per scuole elementari e medie, mentre per la riapertura delle superiori si attendono i dati del monitoraggio. C’è l’ok dei presidenti delle Regioni, purché le misure non siano modificate di settimana in settimana e siano garantiti i ristori.

«Stiamo facendo fare un approfondimento ai tecnici in modo da abbassare le soglie dell’Rt per accedere in zona rossa o arancione. Misura che incide sul modello della zonizzazione» ha inoltre aggiunto nella serata di domenica 3 gennaio il ministro per la Salute, Roberto Speranza, in merito alla cosiddetta «ordinanza ponte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA