
Cronaca / Bergamo Città
Sabato 17 Febbraio 2018
Ancora due Mobike nella roggia - Foto
In via Loreto nuovo atto vandalico
Ennesimo atto vandalico ai danni delle bici Mobike: due biciclette sono state gettate nella roggia che passa a Loreto.
Bergamo
Le foto sono state scattate in via Loreto, nei pressi della chiesa parrocchiale. Nei mesi scorsi un caso simile si era verificato nella zona di Valtesse, così come una bici era stata gettata nella fontana chiamata «Zuccheriera», in Porta Nuova. Un atto di vandalismo che aveva fatto scattare l’esposto in procura da parte dell’associazione Aribi. Il più eclatante quello dei primi di febbraio con una bici sul tetto dell’ex cinema Alba Blob House, in via Biava, al confine tra Bergamo e Ponteranica. la foto aveva fatto il giro dei Social.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Alessandro Delprato
7 anni, 1 mese
È di una tristezza inconsolabile constatare il livello di menefreghismo che certi individui manifestano compiendo questi gesti. È segno di una maturità mia sbocciata
Graziano Rosponi
7 anni, 1 mese
Non è menefreghismo: è idiozia all'ennesima potenza.
Andrea Cortinovis
7 anni, 1 mese
Qualcuno mi spiega come si può prelevare una di queste bici dalle rastrelliere senza sapere chi l'ha tolta? Non sono prelevabili tramite una tessera ricaricabile con i dati personali in modo da sapere l'ultimo utilizzatore? Solitamente funziona così in paesi "normali" e si risale facilmente all'eventuale vandalo
Andrea Beltrante
7 anni, 1 mese
No, si tratta di biciclette a flusso libero. Il servizio non usa le rastrelliere (come per la BiGi), ma un blocco integrato nelle bici, che quindi possono essere sollevate di peso (anche da chi non è iscritto, e francamente dubito che questi farabutti siano iscritti a Mobike) e gettate dove capita.
Graziano Rosponi
7 anni, 1 mese
@Pagina, se è come dice Lei, il Comune ha sbagliato a considerare tutti persone civili: evidentemente non è così.
< SCONOSCIUTO > < SCONOSCIUTO >
7 anni, 1 mese
E' una dimostrazione d'affetto verso prossimo e collettività ...:))) V'è poi da pensare anche che siano in posti impensabili per renderle utili ma più privatamente. Insomma a disposizione.....:(((( Individualismo?
fabrizio manzoni
7 anni, 1 mese
In Europa sono anni che funzionano fino....ad oggi!! è di pochi giorni fa questa notizia:La società di bike sharing Gobee si ritirerà dall’Italia e dall’Europa, per i troppi atti vandalici contro le sue bici. Io credo che queste bici siano così invasive da deturpare il paesaggio e se le bici finiscono nella roggia qualche domanda i ns amministratori se la dovrebbero fare!!!
Graziano Rosponi
7 anni, 1 mese
"Deturpare il paesaggio" delle rastrelliere di biciclette? Forse guardandosi in giro ne vedrebbe di veramente più deturpanti che non quelle. E certamente meno utili.
Alessio Finazzi
7 anni, 1 mese
vorrei porre un punto riflessivo, iniziamo col dire che articoli di questo spessore non sono strettamente necessari alla lettura, secondo ma non secondo è dà sottolineare che proprio quì si da lue a questi atti vandalici che diversamente non verrebbero nemmeno notati. pertanto secondo la mia teoria proprio questo articolo è complice del vandalismo stesso perchè gli da spazio che diversamente non avrebbe. adesso censurate pure il commeto
Graziano Rosponi
7 anni, 1 mese
Commento più che condivisibile.
Claudio Carsana
7 anni, 1 mese
È mai possibile che non si riesca a risalire a chi l'ha presa ???
tiziano pilenga
7 anni, 1 mese
Evitiamo almeno di pubblicare le foto, almeno gli imbecilli privi di fantasia , eviteranno di emulare gli imbecilli annoiati e privi di intelligenza.
Rosangela Mazzoleni
7 anni, 1 mese
Per l'ennesima volta, commentiamo lo stesso articolo, visto che gli imbecilli, sopra citati, non cambieranno mai e gongoleranno di sicuro.
Luca Brunn
7 anni, 1 mese
Infatti un colosso cinese delle bike sharing ha annunciato che abbandonerà l'Italia per i troppi vandalismi. Sempre i soliti noi italiani
Luca Ronchi
7 anni, 1 mese
Che imbecilli
marco rossi
7 anni, 1 mese
Speriamo che la gente che le usa impari a parcheggiarle in modo corretto e non ovunque.... Questo è il risultato...
Andrea Beltrante
7 anni, 1 mese
No, sono due questioni diverse che non vanno in alcun modo contrapposte.
Ivan Facchinetti
7 anni, 1 mese
Caspita e io che pensavo fosse vandalismo.... invece è gente che non è capace di parcheggiare
luca ghislandi
7 anni, 1 mese
Non solo a Bergamo, ma in tutta Italia ci sono casi simili, culturalmente non siamo ancora pronti per queste novità. Peccato che nel resto d'Europa sono anni che funzionano, siamo ancora cavernicoli.
Mario Trovenzi
7 anni, 1 mese
Sempre colpa degli italiani cavernicoli ah! perchè gli stranieri che importiamo a tutto spiano certe cose non le fanno ma per favore!
daniele colombo
7 anni, 1 mese
Noi purtroppo siamo il sud dell'Europa la cartina tornasole sono i nostri governanti.
Graziano Rosponi
7 anni, 1 mese
Anni fa capitai,assieme a due colleghi meridionali, in una piazza di Zurigo stracolma di bici parcheggiate: la maggior parte senza alcun sistema di antifurto. Dire della meraviglia e l'umiliazione dei due colleghi al pensiero della differenza tra gli svizzari e i loro conterranei renderebbe pienamente comprensibile il "gap" civico tra noi e il resto dell'Europa. Non sono più andato da quelle parti, ma spero vivamente, per sciovinismo italico, che anche là sia cambiata l'aria. In peggio, naturalmente.
STEFANO LESI
7 anni, 1 mese
Anche io sono un felice utilizzatore delle MoBike. E senza nulla togliere all'imbecillità dei vandali che attuano questi gesti (sperino solo di non essere mai visti in flagranza da qualcuno che poi giustamente gli spezza le gambine), forse anche gli utenti dovrebbero avere maggiore accortezza nel parcheggiare le biciclette, al solo fine di non alterare la piccola mente di qualcuno che, perdendo le staffe, poi attua certi atti.
marco rossi
7 anni, 1 mese
La piccola mente ce l hanno gli utilizzatori che mettono le bici ovunque...