Domenica in centro e in Città Alta
Via XX Settembre con ingressi contingentati

Domenica 20 dicembre controlli in centro a Bergamo per regolare l’afflusso. Mattinata soft, nel pomeriggio il centro si è rianimato e il traffico è aumentato, ma situazione sotto controllo.

Il tempo più uggioso ha tenuto i bergamaschi in casa. Nella mattina di domenica 20 dicembre la situazione in centro città è stata sotto controllo e, nonostante la pioggia, numerosi bergamaschi hanno scelto di fare una passeggiata in città bassa ma anche in Città Alta dove molti hanno deciso di pranzare. Tutto però nella norma, senza segnalazioni di assembramenti.

I locali di Città Alta hanno registrato una buona affluenza e diversi clienti hanno chiesto di poter mangiare all’esterno. I parcheggi erano pieni fin dalla mattina con i negozi aperti e la voglia dell’ultimo regalo di Natale.

Si attende di capire come andrà il pomeriggio dopo che quello di sabato 19 dicembre ha mostrato una via XX Settembre affollata, con code fuori dai negozi e «rallentamenti» lungo il viale dello shopping.

Come sabato, anche in questa domenica prosegue il piano del Comune e della Polizia locale per presidiare i luoghi più sensibili agli assembramenti: in campo gli agenti della Polizia locale a presidiare i punti d’accesso a via XX. Tutto pronto, eventualmente in caso di sovraffollamento, per bloccare gli accessi alla via così da consentire un deflusso di chi è dentro e un successivo turnover con chi è fuori.

Dalle 15 il centro città si è rianimato, proprio come sabato e lo scorso weekend, con tanta gente a caccia dei regali di Natale. Qualche gruppetto di ragazzi è a spasso mentre i dehor dei bar accolgono i passanti. Alle 16 situazione sotto controllo. Traffico sostenuto, ma senza particolari problemi in direzione centro. L’intensificazione della pioggia e le raccomandazioni dei giorni scorsi hanno evitato gli assembramenti. Fuori da alcuni negozi clienti in fila, ma senza le attese che si sono verificate nei giorni scorsi. Verso le 17,30 l’affluenza ha iniziato a diminuire, anche in vista della partita delle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA