Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 21 Aprile 2016
Diritti di imbarco, Misiani al governo:
dove sono i 5,1 milioni ai 4 comuni Bg?
Un’interrogazione a risposta immediata in Commissione bilancio rivolta ai ministri Alfano, Padoan e Delrio. È l’iniziativa promossa dal deputato Pd Antonio Misiani per sollecitare una risposta del governo in merito al mancato versamento ai comuni aeroportuali di decine di milioni di euro derivanti dall’addizionale comunale sui diritti di imbarco istituita dal 2004.
L’interrogazione è stata firmata anche dai deputati Pd della commissione bilancio Marchi, Laforgia e Parrini. «La vicenda delle mancate assegnazioni dell’addizionale sui diritti di imbarco si trascina da molti anni - sottolinea l’onorevole Misiani -. Secondo le stime dei comuni tra il 2007 e il 2014 non sarebbero stati versati 73,3 milioni, di cui 5,1 milioni riguardanti i comuni bergamaschi di Orio al Serio, Bergamo, Seriate e Grassobbio. A questi vanno aggiunti altri 26,8 milioni per mancati versamenti da parte delle compagnie aeree».
«A gennaio avevo presentato una prima interrogazione ai ministri dell’interno e dell’economia, rimasta senza risposta. L’associazione nazionale comuni aeroportuali italiani ha scritto una lettera di diffida al governo. La questione è stata nuovamente sollevata pochi giorni fa dall’Anci nel corso dell’audizione sul Def. È tempo che il governo chiarisca la situazione ed intervenga per porvi rimedio. Ai ministri interessati abbiamo chiesto di spiegarci i motivi per cui non è stato assegnato annualmente ai comuni lo stanziamento previsto dalla legge, di rimuovere gli eventuali ostacoli di natura normativa o interpretativa, di verificare le cause degli scostamenti nei versamenti delle compagnie aeree e di restituire ai comuni le somme che sono state ingiustificatamente non attribuite»
© RIPRODUZIONE RISERVATA