Da giovedì a lunedì stop ai treni da Bergamo a Verdello

TRASPORTI. Lavori in corso sulla linea, previsti bus sostitutivi. Ma la situazione del servizio è ancora in via di definizione.

Niente treni da Bergamo a Verdello dalle 3 di giovedì 13 luglio alla stessa ora di lunedì 17 per permettere a Rfi di eseguire lavori di manutenzione sulla linea che conduce a Treviglio. «I treni saranno deviati su itinerari alternativi. Il dettaglio delle modifiche al programma di circolazione dei treni è consultabile nelle stazioni e sui siti delle imprese ferroviarie» spiega Rfi.

Le notizie finora disponibili sul sito sono abbastanza essenziali: si confermano i «lavori di manutenzione programmata» sulla tratta «che comportano variazioni ai treni» e si avvisa che saranno «inoltre previsti autobus sostitutivi». Orari, modalità e fermate verranno definite e s’immagina comunicate nelle prossime ore, assicurano dalla società. Anche perché sul tratto interrotto per lavori gravitano due linee: quella per Milano via Pioltello e quella per Treviglio Centrale: in sostanza c’è da garantire un servizio che partendo dal capoluogo dovrebbe raggiungere anche le fermate intermedie fino a Verdello, ovvero Stezzano e Levate. Ma è tutto ancora in via di definizione.

L’invito di Trenord per i pendolari diretti a Milano è usare la via Carnate, magari non il massimo dell’efficienza e della velocità ma che nei prossimi giorni può essere una valida alternativa, e soprattutto tenere d’occhio il sito internet per ulteriori info.

Nell’attesa si legge che «i treni circoleranno tra le stazioni di Milano Porta Garibaldi/Centrale/Treviglio e Verdello-Dalmine». Che il 22622 da Bergamo a Milano Centrale in partenza alle 7,20 non sarà effettuato domani e venerdì, anche se orario alla mano sarebbe comunque un Bergamo-Treviglio. Il 2211da Centrale delle 5,35 sarà invece limitato a Verdello sabato e domenica «con modifiche d’orario per l’intero percorso». Infine anche i treni da Bergamo e Ventimiglia (e viceversa) di sabato e domenica circoleranno da e fino a Verdello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA