Crollo cavalcavia, processo inizia dopo 4 anni
Annone, 4 gli imputati per disastro colposo

Omicidio e disastro colposo, questa l’accusa per i quattro imputati del processo per il crollo del cavalcavia di Annone Brianza che aveva provocato la morte di un automobilista.

Iniziato il processo nei confronti di quattro imputati accusati di omicidio colposo e disastro colposo per il crollo del ponte di Annone Brianza (Lecco) del 28 ottobre 2016, dove morì Claudio Bertini, 65 anni, di Civate (Lecco) e rimasero ferite sei persone. Alla prima udienza - che si è svolta venerdì 11 settembre - erano presenti tre imputati: Andrea Sesana, funzionario della Provincia di Lecco, Giovanni Salvatore, capo settore manutenzione Anas e responsabile della statale 36 e Silvia Garbelli, funzionario della Provincia di Bergamo, mentre era assente Angelo Valsecchi, all’epoca dei fatti dirigente della Provincia di Lecco e oggi in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il giudice Enrico Manzi ha respinto le istanze avanzate dalle difesa di escludere il Codacons e la Provincia di Lecco come parti civili e di rendere inutilizzabile la perizia del consulente della Procura. Dalla prossima udienza - già calendarizzata per il 21 settembre - saranno sentiti i testi dell’accusa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA