Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 14 Marzo 2016
Cordata in Trentino, volo di 15 metri
Task force per un bergamasco
Ferito un giovane bergamasco di 24 anni. Domenica 13 marzo è caduto mentre stava concludendo il troncone più difficile della via sportiva che porta alla Cima alle Coste. L’amico ha bloccato la caduta. Difficili i soccorsi in elicottero, recuperato con il verricello dopo un’ora.
Il ragazzo è ricoverato con traumi in diverse parti del corpo all’ospedale Santa Chiara di Trento, ma a quanto si è appreso non sarebbe in pericolo di vita. Le operazioni di recupero del ferito – secondo quanto riporta il quotidiano «Il Trentino» – sono state piuttosto complesse e sono durate oltre un’ora, con l’intervento dell’elicottero di «Trentino emergenza» e degli uomini del soccorso alpino della stazione di Riva.
Il giovane – di cui per ora non si conoscono le generalità complete – era partito in cordata con un amico al mattino, verso le 17 ha perso l’appiglio, precipitando nel vuoto per quindici metri. L’amico è riuscito a bloccare la caduta del compagno di cordata e a dare immediatamente l’allarme alla centrale operativa del «118». È intervenuto l’elicottero, dal quale il tecnico del soccorso alpino si è calato utilizzando tutti i novanta metri di corda del verricello, che non erano sufficienti: il tecnico ha quindi attaccato un altro pezzo di corda, con grande perizia, ed è riuscito a raggiungere il ferito, cosciente ma dolorante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA