Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 20 Agosto 2020
Controlli per chi arriva dai Paesi a rischio
Tamponi drive through in via Lunga
Novità per chi dovrà effettuare il tampone di rientro da Grecia, Croazia, Spagna e Malta. I controlli per chi sbarca all’aeroporto di Orio al Serio dai Paesi a rischio saranno effettuati nei pressi della Fiera di via Lunga e non più a Oriocenter come annunciato nella giornata di mercoledì 19 agosto.
I tamponi inizieranno alla Fiera di via Lunga a partire da sabato 22 agosto. L’ufficialità è arrivata con una comunicazione della Regione Lombardia, dopo un sopralluogo avvenuto giovedì mattina 20 agosto alla presenza della direzione del Papa Giovanni XXIII, che ha messo a disposizione alcuni spazi.
Non è più previsto quindi l’utilizzo degli spazi della Smart Clinic del Gruppo San Donato che sono all’interno di Oriocenter.
Già mercoledì si era valutato, tra Regione, Ats e Asst Papa Giovanni di Bergamo, l’ipotesi di aprire uno spazio dedicato anche alla Fiera, all’ospedale da campo che attualmente ospita gli ambulatori per il follow up dei guariti dal Covid. La valutazione del sopralluogo riguardava in particolare l’individuazione di spazi che non siano in connessione con gli ambulatori già esistenti, per scongiurare qualunque rischio di contagio, e anche per verificare la necessità di uno spazio aggiuntivo, visto che i tamponi, con prenotazione ai numeri regionali, possono essere sempre effettuati in tutte e tre le Asst.
«Da sabato 22 agosto i passeggeri in arrivo all’aeroporto di Orio al Serio e provenienti da Spagna, Grecia, Croazia e Malta potranno effettuare il tampone con la formula del drive through in uno spazio adeguato accanto alla fiera di Bergamo, a pochi minuti dallo scalo» conferma l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera.
«Dopo una serie di sopralluoghi tecnici abbiamo individuato l’area della Fiera per l’attivazione delle postazioni per effettuare i tamponi – spiega l’assessore – ritenendola idonea in termini di sicurezza e funzionalità. Abbiamo messo in campo un autentico lavoro di squadra coordinato dall’ Ats di Bergamo. I volontari dell’Associazione Nazionali Alpini si stanno occupando di allestire l’area immediatamente dietro gli edifici della Fiera. Il personale sanitario del Gruppo San Donato effettuerà i tamponi ogni giorno dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19». Il numero a cui prenotarsi è il seguente: 02/87370510.
La prestazione andrà prenotata al call center del Gruppo San Donato, seguendo le indicazioni disponibili sul sito di Ats Bergamo. Solo per la giornata di venerdì 21 agosto, per smaltire le prenotazioni già effettuate, i tamponi verranno eseguiti alla Smart Clinic dei Orio Center.
Mentre su Linate le decisioni saranno prese nella giornata di venerdì 21 agosto con un sopralluogo, un aggiornamento su Malpensa: «Da giovedì mattina i passeggeri provenienti da Grecia, Malta, Croazia e Spagna che atterrano all’aeroporto di Malpensa hanno a disposizione 8 postazioni operative per effettuare il tampone. Postazioni che rimarranno attive tutti i giorni dalle 9 alle 18.30 - spiegano dalla Regione -. Il test molecolare potrà essere effettuato da coloro che rientrano dai 4 Paesi indicati dall’Ordinanza Ministeriale del 12 agosto scorso e dai passeggeri in arrivo dalle stesse nazioni che hanno previsto di soggiornare in Italia per almeno 4 giorni. Da venerdì saranno disponibili altre postazioni fuori dall’aeroporto».
«Gli spazi che, in un primo momento, erano stati individuati a Malpensa da Sea e Usmaf avrebbero consentito l’attivazione di tre postazioni - spiega l’assessore al Welfare - con la possibilità di eseguire 500 tamponi. Avevamo quindi stabilito alcune priorità che, nell’ordine, avrebbero privilegiato i turisti stranieri (difficilmente recuperabili dopo aver lasciato l’aeroporto) e i cittadini lombardi (i quali possono contare sui sistemi di segnalazione online delle Ats). Nel momento in cui Sea e Usmaf hanno incrementato le aree a disposizione con una capacità di effettuare 2000 tamponi al giorno aumentando così la platea dei passeggeri da testare. Saranno di conseguenza testati i turisti stranieri, poi i cittadini italiani, sia lombardi che residenti in altre Regioni».
I risultati del tampone saranno disponibili via mail o sms entro 24/48 ore.
«Dal 12 agosto, giorno dell’Ordinanza ministeriale - ha aggiunto Marco Trivelli, direttore generale dell’assessorato al Welfare della Regione Lombardia - ci siamo attivati immediatamente e le nostre Asst hanno incrementato la capacità di effettuare i tamponi di oltre 6.000 unità rispetto alla media giornaliera, che diventeranno 7.500 dalla prossima settimana, proprio per garantire i controlli ai cittadini in arrivo dai 4 Paesi indicati. Infatti, circa l’80% viene eseguito sul territorio attraverso i servizi online messi a punto dalle Ats. Molti viaggiatori, infatti, soprattutto provenienti da Spagna e Croazia, utilizzano l’automobile, il pullman o il treno. Nel momento in cui Sea e Usmaf hanno concesso gli spazi necessari, sono stati attivati i punti d’accesso in aeroporto per garantire la parte residuale dei controlli e per alleggerire il carico delle prenotazioni e delle successive risposte a cura della rete territoriale. Rimane comunque l’invito a segnalarsi in modo preferenziale alle Ats di riferimento così da essere ricontattati il prima possibile, tendenzialmente entro 48 ore. I controlli sui rientri sono molto importanti perchè stanno restituendo il 4% di positivi a fronte dell’1 registrato sul territorio, aree più a rischio comprese».
La campagna di screening nei confronti di chi rientra dai paesi a rischio procede positivamente per il 70% del territorio regionale. È stata riscontrata qualche criticità che ha determinato un’attesa superiore alle 48 ore nell’area di Milano, a causa delle migliaia di segnalazioni registrate in pochi giorni. La situazione si sta anche qui normalizzando attraverso un ulteriore rafforzamento dei servizi e grazie ai tamponi eseguiti direttamente negli aeroporti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA