Consiglio nazionale studenti universitari: si vota per tre giorni

Le elezioni Urne aperte da martedì 17 maggio. L’organo si interfaccia con il ministero. Anche due studenti di Unibg in lizza.

Il 17, 18 e 19 maggio gli studenti universitari italiani saranno chiamati alle urne (in presenza) per le elezioni del Consiglio nazionale degli studenti universitari (Cnsu), l’organo collegiale studentesco che si interfaccia direttamente con il Ministero dell’Università e della ricerca. Il metodo di elezione è proporzionale (d’Hondt). L’Università di Bergamo è nella circoscrizione che comprende Lombardia, Piemonte e Liguria. I candidati più votati andranno a Roma a rappresentare le università della propria circoscrizione. Sono 28 i seggi del Consiglio nazionale degli studenti in palio a livello nazionale.

Due candidati anche da Bergamo

Fra tutti i candidati in lizza per la tornata elettorale nazionale, sono due quelli che studiano all’Università di Bergamo (e possono ricevere voti anche dagli altri atenei del collegio elettorale) e quest’anno la probabilità di vederne uno a Roma è alta, anche grazie agli ottimi dati sull’affluenza media dell’ateneo bergamasco nelle precedenti tornate (l’ultima nel 2019). Per la lista «Primavera degli studenti», il candidato bergamasco è Simone Vavassori, di Curno, al secondo anno di Giurisprudenza e senatore accademico.

Sul sito tutte le informazioni per votare

Per «Azione universitaria» è candidata Maddalena Lubrini, di Gorle, all’ultimo anno di magistrale in Economia aziendale e rappresentante della Commissione paritetica di Scienze Aziendali dell’Università. Le altre liste in corsa sono Udu (Unione degli universitari), Obiettivo Studenti, Studenti Indipendenti e Unilab Svoltastudenti. Sul sito dell’Università, al link https://www.unibg.it/ateneo/organizzazione/elezioni, è presente l’elenco completo di tutti i candidati a questa tornata elettorale. Per quanto riguarda le votazioni, i seggi sono aperti il 17 e 18 maggio dalle 9 alle 18 e il 19 maggio dalle 9 alle 14. Si potrà votare nelle sedi di via dei Caniana, via Pignolo e Dalmine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA