Con «La cura e la bellezza»
l’arte della Carrara entra in ospedale

Da qualche giorno, grandi immagini di opere dell’Accademia Carrara sono comparse sulle pareti degli ospedali Humanitas Gavazzeni e Humanitas Castelli.

Ritratti sorridenti e storie raffigurate sono già visibili al Cup di via Mazzini 6 e all’ingresso delle reception di Gavazzeni come in alcune sale di attesa o accettazione. Questa suggestiva opera di vestizione di due strutture ospedaliere prende il nome di “La Cura e la Bellezza” e nasce come prima iniziativa del più ampio progetto «La Carrara in Humanitas».

Le due istituzioni bergamasche, dopo le indagini diagnostiche preparatorie al restauro de «La Resurrezione» del Mantegna, tornano a collaborare e propongono alla città un progetto in divenire: sul sito www.lacarrarainhumanitas.it è possibile infatti seguire il conto alla rovescia che segna la fine dei lavori di allestimento (29 novembre 2018).

Nel maggio scorso, Humanitas Gavazzeni è entrata a far parte della governance di Fondazione Accademia Carrara per il triennio 2018-2020. Obiettivo: valorizzazione, ricerca, conservazione e divulgazione del patrimonio della Carrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA