Circonvallazioni, piano da mezzo milione
Quattro le zone interessate, ecco quali

Presentato per il 2018 un piano di manutenzione straordinaria delle circonvallazioni cittadine, per un totale di 30mila metri quadrati di manto stradale messi a nuovo e per un costo complessivo di 500mila euro. Si dà così seguito ai lavori eseguiti quest’anno, concentrati perlopiù nel corso dell’estate.

Quattro le aree particolarmente interessate: la prima in ordine di estensione è quella di via delle Valli – via Correnti compreso sovrappasso in direzione valle Seriana, in cui si andranno a riasfaltare 14mila metri quadri. Segue il tratto di circonvallazione Plorzano e Mugazzone dal sovrappasso di via Zanica (inizio competenza comunale) in direzione Valli, in cui si interverrà su due corsie. Interventi minori per estensione, ma egualmente importanti per la viabilità, verranno realizzati sulla bretella di immissione in uscita dalla circonvallazione Fabriciano per la rotonda Monterosso-Stadio, compreso il relativo marciapiedi.

I tratti stradali interessati dagli interventi rivestono tutti particolare importanza nell’ambito della rete viabilistica comunale: si è deciso di dare priorità a queste aree in quanto sono stati riscontrati dissesti e fessurazioni che compromettono la qualità e la regolarità della pavimentazione percepita dagli utenti. Durante l’esecuzione dei lavori si procederà anche a mettere in quota le caditoie esistenti, verificandone contestualmente le condizioni di funzionamento, e di realizzarne di nuove qualora si ritenesse necessario. I tratti di carreggiata in buone condizioni verranno consolidati e mantenuti. Come avvenuto quest’anno, l’esecuzione dei lavori avverrà prevalentemente in orario serale e notturno in modo da arrecare il minor disagio possibile.

Le nuove asfaltature previste per il 2018 si aggiungono a quelle già realizzate nel corso di quest’anno, durante il quale sono stati riasfaltati ben 27mila metri quadrati di carreggiata delle sole circonvallazioni comunali. Cresce dunque anche il numero di metri quadrati di manto stradale che verranno riasfaltati il prossimo anno.

«Proseguono gli interventi di sistemazione delle circonvallazioni – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – nel corso del 2017 ne abbiamo riasfaltato alcuni tratti, abbiamo ripristinato guard-rail danneggiati in seguito a incidenti automobilistici, e abbiamo realizzato un primo intervento sul nodo di Pontesecco che, pur non facendo parte della circonvallazione, ha ricadute notevoli sulla viabilità di questa. I tratti riasfaltati quest’anno hanno avuto un impatto positivo sulla percorribilità e sicurezza delle strade interessate dalle riasfaltature: lavoriamo dunque nella direzione di rendere quanto più sicuro il percorso sulle strade e sulle circonvallazioni cittadine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA