Ciclovie delle Valli, buone notizie
Dalla Regione approvati i finanziamenti

«È ufficiale! Il primo contributo concreto per recuperare la ciclabile della Valle Brembana da Almè a Zogno è stato deliberato dalla Regione Lombardia». Lo riporta un post in Fb di Lucio Brignoli della segreteria dell’assessorato di Claudia Terzi.

«Grazie a tutti quelli che ci hanno creduto... e ora al lavoro per trovare quel che manca per aprire il cantiere!» continua Brignoli. La Regione Lombardia ha infatti deliberato un finanziamento sia per la ciclovia della Val Brembana sia per quella da Bergamo a Clusone e quindi della Val Seriana.

Si tratta del provvedimento «Promozione Ciclo turismo in Lombardia» e sono coinvolti tre bandi da oltre 9 milioni di euro lanciati dal Pirellone per valorizzare il territorio e il mondo del turismo.

Per quanto riguarda la ciclovia seriana, in bici da Bergamo a Clusone è previsto un contributo di 397 mila euro con un investimento totale di 794 mila euro. Coinvolti i comuni di Ranica, Gorle, Torre Boldone, Alzano Lombardo, Villa di Serio, Nembro, Pradalunga, Albino, Cene e Gazzaniga.

Per quanto riguarda la Valle Brambana, è stato approvato il progetto «Sui binari del passato: una ciclovia per il futuro della Valle Brambana». Il contributo è di 415 mila euro per un investimento totale di 1 milione e 200 mila euro. Coinvolta come capofila la Provincia di Bergamo, sono protagonisti del progetto la Comunità Montana Val Brembana, i comuni di Almè, Sedrina, Villa d’Almè, Zogno, Bergamo, Camerata Cornello, Lenna, Mozzo, Paladina, Piazza Brembana, San Giovanni Bianco, San Pellegrino Terme, Sorisole, Ubbiate Clanezzo e Val Brembilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA