Case vacanza e auto, annunci finti on line
Bergamo, scoperta maxi truffa sul Web

Si procuravano sim e card per le transazioni e pubblicavano annunci finti di vendite di auto e affitti di case vacanze. Scoperta maxi truffa nella Bergamasca.

Dalle prime luci dell’alba i carabinieri della Compagnia di Bergamo stanno dando esecuzione a 6 ordinanze di custodia cautelare, di cui 3 in carcere e 3 agli arresti domiciliari, nei confronti di altrettanti soggetti residenti nella Bergamasca, accusati di truffa.

Le indagini, concluse lo scorso autunno, hanno permesso di far piena luce su una serie di truffe perpetrate mediante la pubblicazione di annunci su siti internet, in prevalenza «subito.it». Nel corso dell’attività investigativa dei militari, è emerso infatti che i sei bergamaschi si procuravano sim card acquistandole per poche decine di euro (cifre variabili tra i 50 e i 100 euro) che poi utilizzavano per le truffe. Allo stesso modo si procuravano carte di credito Postepay dai soggetti intestatari (anch’essi consapevoli del loro successivo utilizzo fraudolento) dai quali, dietro piccolo pagamento di somme variabili tra i 50 e i 100 euro, pretendevano la consegna del codice pin per consentire loro le successive operazioni di bancoposta e di conto corrente.

Successivamente procedevano all’inserimento su siti internet e-commerce di annunci fraudolenti riguardanti vendita di veicoli e affitto di appartamenti per le vacanze, indicando quale contatto telefonico le schede sim precedentemente acquistate e inducendo gli ignari soggetti contraenti a versare caparre confirmatorie di importo variabile sulle carte di credito Postepay. Avvenuto il deposito, i soggetti si rendevano irreperibili e procedevano contestualmente al prelievo delle somme corrispondenti, nonché alla chiusura del rapporto Postepay al fine di occultare la riconducibilità delle operazioni, facendo in seguito perdere le proprie tracce cambiando sistematicamente sim e dispositivi cellulari.

I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà in tarda mattinata presso il Comando Provinciale Carabinieri di Bergamo, alla presenza del Procuratore della Repubblica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA