Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 20 Maggio 2019
Cardiologia, Parigi chiama Bergamo
Humanitas Gavazzeni fa scuola in Europa
Oltre 11mila specialisti del cuore seguiranno gli interventi trasmessi in diretta dall’ospedale, unico centro italiano scelto da EuroPCR per le sessioni di Live Intervention.
Humanitas Gavazzeni fa scuola in Europa: il Dipartimento Cardio-Vascolare sarà l’unico Centro italiano a trasmettere interventi live dalle sue sale di Emodinamica in occasione di EuroPCR 2019, il corso internazionale di formazione di interventistica cardio-vascolare, in programma a Parigi dal 21 al 24 maggio (www.pcronline.com/Courses/EuroPCR). Gli specialisti di Humanitas Gavazzeni saranno impegnati a Parigi in sessioni di formazione sulle tecniche più avanzate di cardiologia interventistica.
«Siamo onorati di aver ricevuto questo prestigioso attestato di stima, ciò significa che la European Association for Percutaneous Cardiovascular Interventions ha riconosciuto nel nostro ospedale la presenza di un team e di una qualità clinica, in termini di organizzazione, competenze e di sicurezza delle procedure, idonei per fare formazione oltre confine», commenta Alberto Cremonesi, coordinatore del Dipartimento Cardio-Vascolare di Humanitas Gavazzeni e uno dei quattro Course Director di EuroPCR.
Una conferma a livello europeo del valore del Dipartimento Cardio-Vascolare di Humanitas Gavazzeni, in grado di curare patologie del cuore a 360° con tecnologie e competenze all’avanguardia, in un ospedale che ha fatto la storia della cardiologia sin dagli anni ’60 (con Azzolina, Baldrighi, Viganò, Guilmet e Parenzan).
«Per gli specialisti del cardio-vascolare – spiega il dottor Alberto Cremonesi – EuroPCR è il momento per mettere a confronto dati e conoscenze, con lo scopo di individuare le best practices per il trattamento delle patologie cardio-vascolari, da quella coronarica a quelle valvolari, dall’infarto alla patologia periferica, dall’ipertensione allo scompenso, portando poi questo consensus nella pratica clinica di tutti i giorni. Una garanzia che a livello scientifico il mondo medico sta lavorando per migliorare le opzioni terapeutiche per il paziente».
«La trasmissione degli interventi dalle sale di Emodinamica di Bergamo è un elemento di grande valore educazionale per EuroPCR, oltre che un punto d’orgoglio per la nostra struttura ospedaliera – spiega Fausto Castriota, responsabile della Cardiologia interventistica e strutturale di Humanitas Gavazzeni – Queste sessioni “live” sono organizzate con lo scopo di stimolare la discussione, ottimizzarne la strategia di trattamento del caso e favorire l’apprendimento. Siamo felici di poter condividere con i colleghi di tutto il mondo le nostre pratiche cliniche nel trattamento di patologia coronarica in pazienti complessi e di patologie vascolari periferiche, come quelle che colpiscono gli arti inferiori».
«Fare formazione significa pensare ai medici del futuro – conclude Antonio Micari, co-responsabile della Cardiologia interventistica e strutturale di Humanitas Gavazzeni che a EuroPCR 2019 sarà coordinatore dei Peripheral Course for Beginners – Per loro faremo il punto sul trattamento endovascolare dell’arteriopatia periferica, a partire dalla prevenzione dell’ictus cerebrale con angioplastica carotidea fino al trattamento di ischemia critica agli arti inferiori per il salvataggio d’arto nei pazienti con piede diabetico».
L’appuntamento di Parigi segna l’apice di un cammino che dal 2018 vede il Dipartimento Cardio-Vascolare di Humanitas Gavazzeni in prima linea nella formazione di specialisti provenienti da tutto il mondo, sia con corsi ospitati in ospedale a Bergamo sia tramite collegamenti in Live Intervention dalle sue sale dell’Emodinamica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA