Carbon tax europea: raccolta firme
Bergamo tra le 60 città in campo

Al raggiungimento di 1 milione di firme, l’iniziativa obbligherà la Commissione europea a discutere della proposta di Carbon Tax, spostando la pressione fiscale dal lavoro alle emissioni di Co2: un’idea validata da ben 27 premi Nobel.

Nasce «Clima Comune», la rete di sindaci a favore di StopGlobalWarming.eu, l’iniziativa dei Cittadini europei promossa dall’attivista Marco Cappato. Al raggiungimento di 1 milione di firme, l’iniziativa obbligherà la Commissione europea a discutere della proposta di Carbon Tax, spostando la pressione fiscale dal lavoro alle emissioni di Co2: un’idea validata da ben 27 premi Nobel.

Già oltre 60 le adesioni dei primi cittadini italiani a sostegno dell’iniziativa. Dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, di Milano, Giuseppe Sala, di Napoli Luigi De Magistris, ai sindaci di Bergamo, Giorgio Gori, Palermo, Leoluca Orlando, Firenze Dario Nardella (anche Presidente di Eurocities), Bari Antonio Decaro, Parma Federico Pizzarotti, Pesaro Matteo Ricci (anche Presidente di ALI-Autonomie Locali Italiane) e tanti altri.

I sindaci promotori di StopGlobalWarming.eu si sono impegnati ad informare i cittadini sulla possibilità di firmare l’Iniziativa dei Cittadini europei, anche utilizzando il sito e gli spazi istituzionali del comune.

«Clima Comune» ha già varcato i confini nazionali, dopo aver ottenuto anche la firma dei primi cittadini di sei città europee, tra cui Monaco, Francoforte, Dublino, Eindhoven e Dortmund. La scadenza per raggiungere il milione di firme è il 22 aprile 2021, Giornata mondiale della Terra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA