
Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 01 Gennaio 2020
Capodanno a Bergamo, un successo
Migliaia in centro per salutare il 2020
Folla per l’evento organizzato dal Comune in centro. Imponenti le misure di sicurezza. Il momento clou con il concerto di Eugenio Bennato: ««Mi auguro e vi auguro un anno nuovo di curiosità verso il futuro». Tutte le foto.
Bergamo
Pienone in centro a Bergamo per il Capodanno. L’evento organizzato da Comune è stato ancora una volta un successo di pubblico, con il concerto di Eugenio Bennato che ha entusiasmato tutti. Migliaia le persone che si sono riversate in città già dalla prima serata di martedì 31 dicembre, fino a riempire completamente la piazza nei momenti clou, quello del conto alla rovescia e del brindisi di mezzanotte. Molti anche i turisti.
Imponenti le misure di sicurezza messe in campo e che hanno consentito che l’evento si svolgesse senza problemi né incidenti: nelle strade del centro, oltre alla polizia locale, la polizia di Stato, i carabinieri, la Guardia di finanza e 25 uomini di una vigilanza privata. Il limite massimo di persone consentito per entrare nell’area dei festeggiamenti era di cinquemila, numero abbondantemente raggiunto (e rigidamente fatto rispettare grazie ai contapersone in dotazione alle Forze di polizia) ma anche superato, considerato il cambio tra entrate e uscite.
La serata è stata aperta da Rino Ceronte, al secolo Umberto Abbati, affiancato da Lara Sak e Cristina Amaru con lo spettacolo «Intervista Doppia»; più tardi la Taranta con Eugenio Bennato. Attorno a mezzanotte il classico conto alla rovescia e il brindisi collettivo. Un quarto d’ora dopo la mezzanotte il dj set curato da Teddy Romano, chiamato ad animare la piazza per finire la notte di festa nel segno del ballo e di un grande karaoke. «Mi auguro e vi auguro un 2020 di curiosità verso il futuro – ha detto Bennato, fratello del cantante Edoardo –. Possa la musica riunire tutti i popoli» (le foto sono di Beppe Bedolis).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
gianluigi mologni
5 anni, 3 mesi
"Il Comune fa sapere che non è previsto alcuno spettacolo pirotecnico per l’ultima sera dell’anno e ricorda che il regolamento di polizia urbana vieta in luoghi pubblici o senza autorizzazione le accensioni di fuochi d’artificio, l’esplosione di petardi e botti". A mezzanotte in via Campagnola è stato un delirio di fuochi d'artificio accesi davanti al ristorante cinese. Ovviamente controlli zero. Queste ordinanze sono come le "grida" di manzoniana memoria....
LUCA RONCHI
5 anni, 3 mesi
Controlli eccezionali, complimenti alle forze dell'ordine, però dovevano aumentare il numero di ingressi, perchè dalle 23 in poi, si sono create code tipo autostrada a Ferragosto. Molta gente (arrivata all'ultimo), l'hanno fatta entrare senza controllo per velocizzare le operazioni.
LUCA RONCHI
5 anni, 3 mesi
Il comune ha pagato pure l'intrattenimento? I comici facevano piangere, ed erano pure molto volgari. Eugenio Bennato, per 5' bene, poi ammorba le b....e. Se il comune cominciasse a multare gli automobilisti alla guida con il cellulare, l'anno prossimo portiamo a Bergamo l'intero palco di Zelig e gli U2. Speriamo che Gori introduca l'agente in borghese motorizzato e risolva definitivamente questo problema, ormai sfuggito di mano a tutti: polizia locale e istituzioni. Nel giro di una settimana a Vicenza, hanno ridotto drasticamente il problema, perchè a Bergamo no?
mario micheli
5 anni, 3 mesi
Francamente si parla del concerto di Capodanno e ne esce con i telefonini! Comunque le sanzioni visto che il comune stando a lei non opera bene, le può fare tranquillamente anche la polizia di stato che tanto pubblicizza! Anzi stando al Cds sarebbero i primi preposti!