Capitale della Cultura, una catena umana di 50 miglia unirà Bergamo e Brescia

IL 4 GIUGNO 2023. Iniziando da piazza Vecchia a Bergamo e da Piazza Loggia a Brescia, 40mila persone si disporranno una accanto all’altra, intervallate da 40mila strisce di maglia.

Bergamo e Brescia distano tra loro 50 miglia, 80 chilometri circa, un tracciato che il 4 giugno prossimo sarà animato da una catena umana: 40.000 persone, dalle 11 alle 11,10, iniziando dalla Piazza Vecchia di Bergamo e dalla Piazza Loggia di Brescia, si disporranno una accanto all’altra, intervallate da 40.000 strisce di maglia, per unirsi sul ponte tra Sarnico e Paratico, confine delle 2 province. Un flashmob da Guinness dei primati. Ideatore e promotore è l’associazione Viva Vittoria OdV insieme a Viva Vittoria Bergamo, col sostegno di Fondazione Conad ETS e Conad Centro Nord. Alle persone coinvolte viene chiesto di realizzare una striscia in maglia lunga 150 cm e alta 10 cm: tutte le strisce vengono poi consegnate all’organizzazione, che le fornirà ai partecipanti il giorno dell’evento.

La quota d’iscrizione a «50 Miglia» è a partire da 3€: l’intero ricavato sarà devoluto a favore di centri che seguono i giovani con problemi legati al post-Covid. La partecipazione è aperta a tutti. L’iscrizione è disponibile esclusivamente sulla web app www.50migliabgbs2023.it. I partecipanti potranno scegliere dove collocarsi nella catena umana. «Questo progetto è tra i più emblematici della Capitale della Cultura. Rappresenta l’unione tra Bergamo e Brescia, nel segno della solidarietà, della collaborazione e del “fare bene”», commenta Giorgio Gori, sindaco di Bergamo.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo di giovedì 11 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA