Caos esami di guida a Bergamo
Visita ispettiva del Ministero dei Trasporti

Il Mit: «Da metà luglio arriveranno 40 nuovi esaminatori all’interno dell’area della Direzione generale territoriale del Nord-Ovest» che comprende anche Bergamo.

Visita ispettiva nella mattinata di mercoledì 26 giugno dei vertici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nelle sedi della Motorizzazione di Bergamo e Milano, nell’ambito delle visite che il Mit sta effettuando per verificare concretamente problematiche e criticità delle proprie strutture territoriali.

Il Capo dipartimento Trasporti e il direttore generale territoriale del Nord-Ovest del Ministero hanno incontrato oggi personale e dirigenti della sede della Motorizzazione di Bergamo, nonché i dirigenti delle sedi di Milano e di Brescia, i segretari nazionali, regionali e provinciali di Unasca e Confarca, i rappresentanti delle autoscuole e degli studi di consulenza.

La visita è stata l’occasione per annunciare che il Mit sta già lavorando assiduamente per adottare interventi a breve e medio termine che possano efficacemente fronteggiare le emergenze registrate nelle varie sedi delle Motorizzazioni, gravate da una grande mole di lavoro e da carenza di personale.

I vertici del Mit hanno inoltre annunciato, nel corso della visita, che già da metà luglio arriveranno 40 nuovi esaminatori all’interno dell’area della Direzione generale territoriale del Nord-Ovest, che si andranno ad affiancare agli esaminatori già presenti in servizio nella stessa zona.

A settembre poi si concluderà il concorso per l’assunzione di 148 ingegneri nelle Motorizzazioni civili, e 40 di questi verranno destinati all’area della Direzione territoriale Nord-Ovest del Mit: di questi 11 sono destinati alla Motorizzazione di Milano e alle sezioni di Alessandria, Varese, Lodi e Asti; 6 alla Motorizzazione di Bergamo e alle sezioni di Lecco, Como e Sondrio; 9 alla Motorizzazione di Torino e sezioni di Novara, Biella, Verbania e Vercelli; 5 alla Motorizzazione di Brescia e sezioni di Cremona, Mantova e Pavia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA