Bus rapido elettrico Bergamo-Dalmine-Verdellino, bando per il progetto e i lavori

Trasporti. Pubblicato il bando per l’affidamento congiunto della progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione lavori, per la realizzazione del sistema electric-Bus Rapid Transit ad alta frequenza.

Il progetto prevede la nascita di una nuova infrastruttura di trasporto pubblico locale veloce che collegherà Bergamo a Verdellino mediante veicoli elettrici ad alta capacità, principalmente su corsia preferenziale.

Il servizio partirà dal nuovo polo intermodale della stazione di Bergamo, collegando le sedi universitarie di via dei Caniana e Dalmine con Verdellino (in prossimità del sottopasso con la stazione FS). Dal tracciato dell’e-BRT il Parco Scientifico e Tecnologico del Kilometro Rosso sarà raggiungibile mediante una nuova linea “green” operata con piccoli mezzi elettrici.

L’investimento, comprensivo delle somme a disposizione, ammonta a poco più di 84 milioni di euro, finanziato dall’Unione Europea attraverso il piano Next Generation EU. Il progetto, che vede il Comune di Bergamo come soggetto attuatore e beneficiario del finanziamento.

L’e-BRT servirà i comuni di Bergamo, Lallio, Dalmine, Osio Sopra, Osio Sotto, Verdellino ed il Km Rosso di Stezzano, per un bacino d’utenza complessivo di circa 200 mila persone

L’orario del servizio andrà dalle 5:30 alle ore 24:00 circa con una frequenza base di una corsa ogni 15 minuti e negli orari di punta ogni 10 minuti.

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA