«Buono due volte», a Bergamo il negozio con i prodotti di San Patrignano

La novità Uno showroom in via San Tommaso dove trovare tutte le eccellenze agroalimentari e i prodotti di alto artigianato realizzati dalle ragazze e dai ragazzi della comunità.

«Buono due volte». Questo il nome del nuovo negozio a Bergamo dove si potranno trovare tutte le produzioni agroalimentari e artigianali della comunità San Patrignano. Situato in via San Tommaso 96/B, da giovedì 27 aprile aprirà le porte a chi vorrà scoprire le eccellenze che nascono all’interno della più grande comunità per tossicodipendenti d’Europa: le tante etichette della sua cantina, i formaggi figli della sua filiera chiusa, i salumi e i prodotti da forno, senza dimenticare le produzioni tessili e di pelletteria, come sciarpe, scialli e borse, create nei suoi laboratori.

«È un negozio che parla della rinascita e del riscatto dei nostri ragazzi che dopo un passato difficile hanno trovato le forze per rialzare la testa»

Un negozio nato da un’idea di Matteo Percassi che ha incontrato subito l’entusiasmo di San Patrignano. «É un progetto importante che ci aiuterà a valorizzare i prodotti della comunità, comunicando il nostro impegno di ogni giorno – spiega Roberto Bezzi, presidente della cooperativa agricola San Patrignano –. È un negozio che parla della rinascita e del riscatto dei nostri ragazzi che dopo un passato difficile hanno trovato le forze per rialzare la testa. I clienti troveranno prodotti figli di una manualità e di una artigianalità che si vanno perdendo, quasi vere e proprie opere d’arte, che si sposano perfettamente con il luogo in cui il negozio si trova, vista la vicinanza con il GaMec, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, e l’Accademia Carrara».

Il territorio di Bergamo fra l’altro è da sempre vicino alla comunità, vista la presenza della storica associazione «Amici di San Patrignano» di Nembro, che ha aiutato centinaia di ragazzi e ragazze a lasciarsi alle spalle storie di dipendenza e a ripartire con una nuova vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA