Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 28 Dicembre 2018
Brindisi in piazza per il 2019
Ecco qualche idea per l’ultimo
Da Bergamo alla Valle Brembana, passando per Sarnico e Selvino: le feste in piazza.
Che sia in salotto o in piazza non è importante. Basta che il brindisi sia in compagnia. Ma per chi vuole mettere il naso fuori casa, le occasioni per salutare il vecchio anno e accogliere il nuovo - anche gratis - non mancano in città e provincia. Tutte gli appuntamenti sull’inserto del weekend de L’Eco di Bergamo in edicola venerdì 28 dicembre.
Come da tradizione l’appuntamento in città è in piazza Matteotti, davanti al Comune di Bergamo dalle 20 alle 2 di notte, con musica, giochi e gadget luminosi, effetti speciali e ospiti. La serata conterà su dj set e concerti a cura dei dj radio Number One, gli speaker ufficiali Miky Boselli, Guglielmo Meregalli e l’anchorman Paolo Corazzon. Special guest Garrison Rochelle, coreografo e volto televisivo del programma «Amici di Maria de Filippi», che condurrà lo spettacolo di musica e canto. Ci sarà anche Warez Robot, performer futuristico a cui sarà affidato il conto alla rovescia verso il nuovo anno. Sarà offerto un piccolo brindisi e a far ballare la piazza ci penseranno i dj di Costez-Nikita. Per chi vorrà bere o mangiare, sarà allestita un’area food gestita da Original Bier Fest. Anche quest’anno sono previste misure di sicurezza, in particolare il divieto di introdurre vetro nell’area concerto, controllato agli ingressi (attivo un varco per il travaso di eventuali liquidi in recipienti di plastica).
Sarà festa anche in piazza Dante, dove Comap allestirà lo Street food e un dj set dalle 11.30 del 31 dicembre e fino alle 20 di Capodanno. Nella piazza storica ci saranno dei tavoli coperti (e riscaldati) con possibilità di prenotazione via mail a [email protected].
Tra gli eventi più originali in città, l’apertura della ex Reggiani, in viale Giulio Cesare. Dopo la sperimentazione in versione estiva, per la prima volta, nell’ex sito industriale si brinderà al nuovo anno con «Una notte in fabbrica» a cura di Be Stupid & Dance Revenge. Tre le sale con diversi generi musicali e la possibilità di cenare. La festa inizia alle 19, «abbiamo previsto tensostrutture riscaldate e tutto ciò che serve per creare la giusta atmosfera – spiegano i tre gestori Paolo Morandi, Marco Dapoto e Nicola Sartoris –. La priorità per noi è la sicurezza, ci sarà anche uno spazio infermeria con ambulanza per ogni evenienza». L’ingresso è a pagamento, da 25 a 90 euro.
Tantissimi anche gli appuntamenti in provincia di Bergamo: anche quest’anno Sarnico si conferma l’unico comune del Sebino a organizzare la tradizionale festa dell’ultimo dell’anno in piazza. L’appuntamento è quindi per il 31 dicembre: alle 22.30 piazza XX Settembre tornerà a essere per una notte un’enorme discoteca a cielo aperto, con tanto di vista lago. La serata è offerta, come dal 2004 a questa parte, dalla proloco Sarnico, alla regia dell’iniziativa. Il Comune ha predisposto il piano di sicurezza della kermesse: la piazza sarà «blindata» alle auto, con tanto di transenne e mezzi delle forze dell’ordine a fare da barriera. Ma la proposta per il 31 dicembre non finisce qui: con due passi di numero, da piazza XX Settembre ci si potrà spostare in piazza Besenzoni dove l’associazione commercianti ha allestito la pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta per l’occasione fino a notte fonda. E così, fra un ballo e qualche tormentone cantato a squarciagola, si potrà pure fare qualche piroetta, sempre vista lago.
Sul lago di Iseo, gli ultimi scorci di 2018 invitano a raggiungere anche Lovere con le bellissime proiezioni delle opere dell’artista americano Robert Duncan che fino al 13 gennaio si potranno ammirare su una superficie complessiva di 10 mila metri quadrati dei palazzi loveresi affacciati sul lungolago. Domenica pomeriggio la piazza Tredici martiri e il centro storico della cittadina dell’alto Sebino ospiteranno altre due iniziative: alle 15 partirà una visita guidata al borgo (informazioni al numero 340 3302515; l’iscrizione costa 7 euro per chi ha più di 14 anni); la visita verrà riproposta anche martedì pomeriggio, il giorno di Capodanno. Sempre domenica 30 dicembre alle 16 la compagnia Silence Teatro proporrà il suo spettacolo «Come angeli del cielo»: si tratta di una rappresentazione nella quale gli attori, travestiti e mascherati da angeli, si muovono tra il pubblico e i monumenti creando così un ideale collegamento tra la terra e il cielo. La proposta loverese è poi completata dall’apertura della torre civica, visitabile domani e domenica poi martedì 1 gennaio dalle 14,30 alle 16,30. La basilica di Santa Maria in Valvendra è aperta il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 15 alle 17. Al porto turistico di Cornasola infine si pattina nel palazzetto del ghiaccio che mette a disposizione una pista di 30 metri per 16.
Fiaccolate sulle piste da sci, cenoni nei rifugi, fuochi d’artificio, feste in piazza e benvenuto al nuovo anno sulle montagne, in Alta Valle Seriana e Val di Scalve sono tanti gli appuntamenti proposti nell’ultimo week-end del 2018 e per quanti si preparano a festeggiare Capodanno la sera di San Silvestro.
A Clusone nella centralissima piazza, proprio ai piedi dell’Orologio Planetario Fanzago e a Castione della Presolana, nel piazzale dei mercatini record di turisti, lunedì 31 dicembre si brinderà al nuovo anno salutando il 2018 con musica e divertimento. Dopo i cenoni in casa, nei ristoranti e nei locali del territorio tutti pronti a ballare in piazza. A Clusone, dove dal mattino fino alle 16 vi sarà tradizionale il mercato settimanale, anche quest’anno la Turismo Pro Clusone propone una divertente serata nella bellissima piazza della Città dove dalle 18 alle 20 i dj Max Benzoni e Mike Perani saranno in diretta dalla piazza su Radio Like, poi dalle 20 alle 22 musica di sottofondo in attesa della grande festa che prenderà il via dalle 22 con dj set con Radio Like per salutare insieme il 2018 e brindare al nuovo anno tra musica e divertimento (facebook Turismo Pro Clusone). A Castione della Presolana, dalle 21 la piazza Donizetti ospiterà l’ultima grande festa di quest’anno con musica, animazione e tante sorprese con Radio NumberOne (visitpresolana.it). Anche a Parre si festeggia con i dj di Radio NumberOne all’interno del Pala don Bosco con ingresso libero e prenotazione obbligatoria entro oggi (28 dicembre - [email protected]).
Per chi non vuole rinunciare allo sci da non perdere le fiaccolate sulla neve e i cenoni nei rifugi: a Gromo la Scuola Sci Spiazzi dà appuntamento alle 18 di lunedì per la fiaccolata di capodanno sulla pista del campo scuola; in Monte Pora sempre lunedì alle 18 si svolgerà la tradizionale fiaccolata in compagnia dei maestri di sci sulle piste del comprensorio. Fiaccolate anche in Val di Scalve a Colere e a Schilpario. A Colere, la Pro Loco propone la tradizionale fiaccolata per le vie del paese con ritrovo alle 19.30 al bivio di Via Valzella o in fondo a Via Valle, a seguire ritrovo al Presolana Cultural Forum per bruciare la vecchia e per lo spettacolo pirotecnico. A Schilpario dalle 21 di lunedì fiaccolata sugli sci dalla Pista Paradiso (ritrovo 20.30 al Chalet Paradais) con iscrizioni presso Atiesse, per concludere spettacolo pirotecnico.
Per dare il benvenuto al nuovo anno dalla spettacolare cima del Pizzo Formico che domina sull’altopiano clusonese e sulla Val Gandino ecco che martedì mattina, 1 gennaio 2019, si svolgerà «Buon anno in vetta», con la celebrazione alle 10.30 della Messa a 1.637 metri di altitudine, ai piedi della croce del Pizzo Formico. Un appuntamento che ogni anno raduna ai piedi della croce un centinaio di fedelissimi escursionisti e appassionati di montagna da oltre quarant’anni.
Formula che vince non si cambia, anzi si migliora. Così, la 32esima edizione della «Minimarcia di Natale», la versione invernale della ben più famosa «Minimarcia di Selvino», che si svolge ogni anno ad agosto, si arricchisce quest’anno di nuovi elementi di richiamo, capaci di convocare sulla linea di partenza, domenica 30 dicembre, il pubblico delle grandi occasioni. Infatti, oltre ai classici «must» di intrattenimento, cioè musica, allegria e divertimento, ecco una nuova serie di gadget e di sorprese, per la gioia dei partecipanti, soprattutto i bambini. Infatti, saranno loro, insieme alle loro famiglie, i protagonisti della «camminata invernale»: quei tanti bambini villeggianti, che stanno trascorrendo le festività natalizie sull’Altopiano di Selvino-Aviatico.
Organizzata da «Gli Amici della Minimarcia», Agenzia Immobiliare Umile e Eventi Doc Asd, con il patrocinio del Comune di Selvino, la «Minimarcia di Natale» è in programma domenica 30 dicembre, lungo un percorso di 3 km, lungo le vie del paese, per l’occasione chiuse al traffico e addobbate a festa, in un’atmosfera natalizia, toccando i parchi Roccolino e Generale Osio. Il ritrovo è alle 15.30, presso la Piazza del Municipio: qui, consegna di uno splendido palloncino multicolore a led; poi, animazione, truccabimbi e baby dance, a cura di Njoi Events di Bergamo; e spettacolo musicale con le majorettes e la Banda di Selvino.
Al calar del sole, alle 17, la partenza. Ad aprire la «passeggiata invernale» ci sarà Berto il Castoro, la mascotte della ferragostana «Minimarcia dei Bambini», in versione Babbo Natale. Il tutto, accompagnato da musica diffusa e animazione, per rallegrare il percorso. All’arrivo, il Piazza del Municipio, marshmallow e una bevanda calda per tutti. Le iscrizioni sono aperte da alcuni giorni, presso la «Casetta di Berto il Castoro», in via Monte Grappa, davanti all’agenzia immobiliare Umile. Per i ritardatari sarà possibile iscriversi anche il giorno stessa della manifestazione, fino a pochi minuti prima della partenza. Tanti i regali per chi partecipa: oltre al palloncino luminoso colorato, una borsa-regalo piena di sorprese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA