Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 10 Marzo 2016
Brescia, cinema per i bimbi all’ospedale
Dono dei Quilleri: gestirono le sale a Bg
All’Ospedale Civile in arrivo una sala cinematografica per i piccoli degenti. L’iniziativa è della «Fondazione Emanuela Quilleri-Onlus la vita di un sorriso», presieduta da Davide Quilleri, erede di una dinastia di imprenditori da 110 anni nel cinema che gestì diverse sale cinematografiche anche a Bergamo.
La sala dedicata ai bambini avrà 50 posti con poltrone, spazi per carrozzelle e lettini. Il costo dell’iniziativa è di 300 mila euro dalla Fondazione Quilleri e dal contributo di Ida Lanfranchi attraverso il «Fondo Memoriale Gaetano e Tina Lanfranchi». L’obiettivo è inaugurarla entro l’anno.
La famiglia Quilleri di Brescia è conosciuta a Bergamo per aver gestito diverse storiche sale cinematografiche: l’Astra di via Sant’Orsola, l’Apollo di via Piccinini, il Centrale sul Sentierone, e ancora in via Sant’Orsola il Quil e il Delle Arti.
Davide Quilleri (la fondazione è intitolata alla moglie Emanuela) durante la presentazione a Brescia nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia: «Dopo tante sale,ora mi aspetta la più difficile della mia vita, sogno una sala vuota per mancanza di bambini ammalati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA