Bollo auto, sconto del 10% in Lombardia
Dal 2017, ma solo se sul conto corrente

Siamo alle battute iniziali, ma la cosa pare ora a buon punto: dal 2017, il bollo auto si potrà addebitare su conto corrente, se il progetto legge diverrà realtà. Previsto anche uno sconto.

La Commissione Bilancio del Consiglio regionale della Lombardia, presieduta da Alessandro Colucci (Ncd), nelle scorse settimane ha dato il via libera a maggioranza in sede consultiva al progetto di legge che cambia alcune norme della Legge di Semplificazione (relatore Marco Tizzoni, Lista Maroni). Tra le novità più importanti, la modifica dell’articolo 49, che introduce nel sistema di riscossione della tassa automobilistica (un balzello regionale) la domiciliazione bancaria.

In questo modo, la Regione Lombardia si garantisce il pagamento costante e sistematico nel tempo della tassa automobilistica mentre i contribuenti, optando per questa modalità di pagamento, potranno contare su uno sconto della tassa del 10%. Il sistema inizierà la fase di sperimentazione a partire dal primo gennaio 2017. Durante questa prima applicazione, e comunque per un periodo non superiore al triennio, il servizio di domiciliazione bancaria è svolto dal Tesoriere regionale.

«L’operazione per la riduzione del bollo auto e’ attiva e abbiamo avuto importanti riscontri, perchè si sta diffondendo ed e’ un’iniziativa molto apprezzata» ha confermato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. «Noi non stiamo aspettando le risorse del Governo per ridurre il bollo auto, che va direttamente alle Regioni - ha proseguito il presidente -, abbiamo già avviato la riduzione, per esempio, per chi acquista mezzi meno inquinanti, perche’ teniamo a incentivare il passaggio da auto piu’ inquinanti ad auto che lo sono meno. Inoltre, sono esenti le auto d’epoca, a patto che siano regolarmente iscritte al registro delle auto d’epoca».

© RIPRODUZIONE RISERVATA