Bergamo, Ztl e sosta per i residenti: dal 1° luglio contrassegno online e stampa immediata

PARCHEGGI. Dal 1° luglio 2023 Atb modifica le modalità per il rilascio del contrassegno che dà diritto al transito nelle Ztl e alla sosta negli spazi riservati ai residenti. Ecco cosa cambia.

Dal 1° luglio 2023 Atb modifica le modalità per il rilascio del contrassegno che dà diritto al transito nelle Ztl e alla sosta negli spazi riservati ai residenti. La richiesta da parte dei residenti aventi diritto, spiega l’azienda, dovrà avvenire unicamente online con la possibilità immediata di poter stampare il contrassegno comodamente da casa, il tutto effettuando l’accesso o la registrazione del proprio «profilo utente» al servizio disponibile su sito www.atb.bergamo.it. Non sarà quindi più necessario recarsi allo sportello di via Monte Gleno 13.

Contrassegno sul parabrezza

La novità introdotta avrà il beneficio di semplificare e digitalizzare la procedura, nonché di ridurre le code e le attese. Il contrassegno rimarrà cartaceo e dovrà essere sempre esposto sul parabrezza del veicolo prescelto, sarà però dotato di un codice QR univoco e anti contraffazione, che darà la possibilità agli agenti della Polizia Locale e agli Ausiliari del Traffico di controllare in tempo reale la validità del documento.

Con l’aggiornamento dei sistemi della scorsa settimana, dal 1° luglio tutti i contrassegni per i residenti, che continueranno ad avere la validità prevista per ciascuna tipologia, verranno rilasciati seguendo la nuova modalità on line.

Zona stadio

Per quanto riguarda la sosta nella zona dello stadio, il Comune di Bergamo con apposita ordinanza, ha istituito due nuove «zone disco eccetto residenti» (ZD4 e ZD5) in via Cesati, via Del Guerino, via Santuario dell’Addolorata, via Conca Fiorita, via Dei Celestini, via Finardi, via Ghirardelli, via Milazzo, via Pinetti e via Tito Livio. Per i residenti delle zone indicate, titolari di patente e privi di posti auto/box, sarà pertanto possibile richiedere il contrassegno che consentirà di sostare illimitatamente anche nella nuova area disco, senza esporre il disco orario.

Varco di Piazza Cittadella

Infine i possessori di contrassegno in corso di validità per la sosta e/o transito per la zona CA1 a partire dal 31 luglio 2023 non potranno più accedere dal varco di Piazza Cittadella a seguito della conclusione dei recenti lavori di restauro. Gli unici titolati al transito da tale varco, saranno i Carabinieri del comando sito in Piazza Cittadella.

Il contrassegno con QR code sarà quindi immediatamente disponibile per i nuovi rilasci (es. zona stadio) e dovrà sostituire da subito i contrassegni cartacei da aggiornare (es. Zona CA1 che attualmente riportano per tutti Piazza Cittadella tra le vie autorizzate) e/o quelli scaduti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA