Bergamo le celebrazioni del Patrono: il programma in S. Alessandro in Colonna

La parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna celebra con intensità la solennità di Sant’Alessandro, avendolo come patrono e custodendo con la sua basilica il luogo del martirio del santo, appuntamenti fino al 4 settembre.

Le vigenti disposizioni di sicurezza non permettono la tradizionale sagra nel cortile della Domus Alexandrina. Si terranno invece secondo la consuetudine le celebrazioni liturgiche e di preghiera. Domenica scorsa all’altare della Cappella del Corpus Domini sono state esposte le reliquie del Santo che si conservano in basilica, e sono stati benedetti i «fiori di S. Alessandro».

Il prevosto di Sant’Alessandro della Croce in Pignolo, don Pietro Biaggi, ha proposto la meditazione durante le tre sere del triduo (l’ultima mercoledì sera) . Nel giorno della vigilia della solennità, don Pietro Biaggi presiederà i Vespri alle 17,30, alle 18 la Messa. Alle 19 poi, in forma semplice come di consueto, il cammino di preghiera verso la cattedrale dedicata a Sant’Alessandro, dove si custodiscono le reliquie più significative del nostro patrono, per incontrare il nostro vescovo mons. Francesco Beschi .

Giovedì , solennità’ di Sant’Alessandro le Messe in basilica saranno all’ orario festivo: 8, 9, 10,30, 12. Alle 17,45 si celebrano i Secondi Vespri. Alle 18,30 il vescovo Beschi presiederà la Messa. Venerdì le Messe delle 9 e 18 saranno celebrate per tutti i parrocchiani defunti. Alle 16 momento di preghiera per i bambini. Martedì 31 agosto alle 21 si terrà un concerto organistico proposto dal maestro Fabio Nava. Le giornate dedicate al Patrono si concluderanno con la reposizione delle reliquie la sera del 4 settembre .

© RIPRODUZIONE RISERVATA