Bergamo, effetto nuove telecamere
Boom di multe per Ztl, 144 al giorno

Presentato il bilancio della Polizia Locale di Bergamo del 2016. Aumentano le multe a seguito del boom di sanzioni dovuto alle nuove telecamere attivate per controllare gli accessi alle Ztl di Città Alta. Raddoppiati i sequestri di spaccio di stupefacenti.

Nel 2016 sono state 146mila le multe comminate dalla Polizia Locale di Bergamo, si tratta del 3% in più rispetto allo scorso anno. Ma il dato più eclatante è quello che un terzo vengano dalle violazioni di Ztl appurate attraverso le nuove telecamere messe in funzione ai varchi per accedere a Città Alta. Sono 52.835 i verbali emessi, 144 al giorno, sei mila solo sull’accesso da Viale Vittorio Emanuele.

Sono raddoppiati, invece, i sequestri di stupefacenti. Dimezzati incidenti mortali in città che passano da otto a quattro. Crescono le patenti ritirate per chi va oltre 40Km/h limite, mentre 286 multe sono state comminate per non aver allacciato la cintura di sicurezza, 78 i verbali per veicoli in circolazione che non hanno rispettato le norme ambientali durante il periodo di limitazioni dovute allo smog.

La Polizia Locale ha anche effettuato 106 controlli a locali e sale gioco e comminato 11 sanzioni. Le segnalazioni da parte dei cittadini arrivano in particolare per questioni viabilistiche (300) sosta selvaggia e guida pericolosa. Ben 115 sono stati gli esposti per chiedere controlli di lavori edilizi, solo 3 quelli per spaccio.

Più presidi fissi, un grande impegno per migliorare la sicurezza stradale, più arresti, sequestri di sostanze stupefacenti e di merce contraffatta o avariata: il 2016 della Polizia Locale si dimostra, numeri alla mano, come un anno di grandissimo lavoro e impegno da parte del Corpo del Comune di Bergamo. Nonostante un ridimensionamento del personale rispetto all’anno precedente, l’attività non ha subito un ridimensionamento. Anzi: grazie all’introduzione di apparecchi di controllo elettronici innovativi e alla riorganizzazione strutturale del Corpo (avvenuta nel corso del 2015 e che ha portato ad una migliore efficienza) i risultati della Polizia Locale di Bergamo si dimostrano di altissimo livello. Notizie importanti in vista del 2017, anno in cui saranno formalizzate 8 nuove assunzioni, dopo un lungo periodo di blocco del personale dovuto all’attuazione della riforma delle province e al blocco del turnover imposto da norme nazionali.

Forte l’impegno sul piano della sicurezza. È aumentato il numero di presidi fissi in zone sensibili della città, portato da 3 a 5: ai presidi di via Quarenghi , via Moroni e Piazzale Marconi sono stati affiancati quelli di via Bonomelli e quello al quadriportico in occasione delle festività natalizie, per un totale di 3672 ore dedicate. Sono stati effettuati 15 arresti (3 per spaccio, 3 per rapina, 3 per resistenza violenza e lesioni a pubblico ufficiale, 2 per possesso e fabbricazione documenti falsi, 1 per furto, 1 per maltrattamento in famiglia, 1 ordinanza custodia del tribunale dei minori, 1 per reingresso illegale territorio). Giro di vite sullo spaccio (oltre ai 3 arresti, sono stati effettuati 48 sequestri di sostanze stupefacenti) e crescono anche i servizi anti-accattonaggio e contro la prostituzione.

Risultati positivi ha fruttato inoltre l’esperimento del servizio di Guardie Giurate, predisposte alla vigilanza durante le ore notturne: per la prima volta nella sua storia il Comune di Bergamo è stato in grado di presidiare il territorio cittadino lungo tutto l’arco della giornata. L’esperimento 2016 è durato ben quattro mesi: in 1440 ore di attività sono stati attivati 28 interventi e 16 segnalazioni per danneggiamento dell’arredo urbano. Per questo motivo il Comune di Bergamo intende replicare l’iniziativa e il bando per l’acquisizione del servizio sarà pubblicato entro l’estate 2017.

Il 2016 è stato l’anno della sicurezza sulle strade: grande sforzo ha prodotto in questo senso la Polizia Locale su tutto il territorio cittadino, intensificando i controlli e avvalendosi di nuovi strumenti tecnologico come l’autoscan e il Police Controller. Anche grazie all’autoscan, predisposto al contrasto della circolazione di veicoli privi di assicurazione e di revisione periodica obbligatoria, è stato possibile rilevare 932 violazioni (+65,25%) per mancata revisione e sanzionare 78 veicoli tra novembre e dicembre nell’ambito dei servizi anti-inquinamento.

Tramite il Police Controller sono cresciuti i controlli sui mezzi pesanti in città (con 44 sanzioni) al fine di contrastare condotte pericolose come il mancato rispetto dei tempi di riposo. Attraverso il sistema Telelaser, invece, sono state ravvisate ben 461 violazioni per il superamento dei limiti di velocità e ritirati 388 documenti di guida.

Cresce il numero complessivo delle infrazioni al Codice della Strada: la quantità complessiva risulta in linea (con un incremento del 4%) con l’anno 2015, con una crescita dovuta, come previsto e dichiarato più volte dall’Amministrazione, dall’attivazione di ben 12 nuove telecamere a presidio delle ztl (11 a protezione di Città Alta e 1 di via San Bernardino nelle ore notturne). Delle 145.933 violazioni totali del 2016, ben 52.835 sono infrazioni rilevate elettronicamente al varco delle zone a traffico limitato. Meritano infine un approfondimento due interessanti attività del Corpo di via Coghetti: sono stati effettuati in circa 6 mesi ben 106 controlli – con 11 sanzioni - per verificare il rispetto delle nuove normative comunali per contrastare il gioco d’azzardo patologico, mentre ben 91 sono stati i sequestri di merce avariata (230 kg) e contraffatta in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA