Cronaca / Bergamo Città
Martedì 03 Ottobre 2017
Bergamo capitale dell’agricoltura
Festival e G7, tutti gli appuntamenti
Un festival - dal 7 al 15 ottobre - con un calendario ricco di eventi che costellano il vertice del G7 che si terrà il 14 e il 15 ottobre.
È disponibile il programma definitivo degli eventi che accompagneranno al vertice del G7, che si terrà a Bergamo il 14 e 15 ottobre: sarà una vera e propria manifestazione con decine di eventi, laboratori, convegni. Le iniziative coinvolgono tantissime associazioni del territorio e ospiti di rilievo nazionale e internazionale.
A quelli già annunciati ne giorni scorsi si aggiunge «Il biologico come modello di sistemi agricoli sostenibili», che si terrà giovedì 12 ottobre dalle 10 alle 12 nell’aula consiliare di Palazzo Frizzoni. A due anni dalla condivisione della Carta del biologico in Expo Milano 2015 e a partire dalle esperienze dei Paesi del G7 e delle principali organizzazioni internazionali, si discuterà dunque al fine di definire una dichiarazione comune che dia rilievo all’agricoltura biologica come strumento di trasformazione dei sistemi agricoli mondiali. L’evento sarà concluso dal Ministro alle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina.
Tra gli appuntamenti più interessanti della settimana, in ordine cronologico: conferenza sul «Futuro del cibo» con Stefano Paleari, convegno sull’«Agricoltura urbana di qualità» organizzato dal Parco dei Colli , l’incontro con Vandana Shiva, il seminario di Save The Children, i tre giorni su «Agrogeneration» organizzati dal Mipaaf, il convegno sull’indice globale della fame 2017 con Giorgio Gori, il vescovo Francesco Beschi, il ministro Martina, il commissario europeo per l’agricoltura Phil Hogan e la sottosegreteria Maria Elena Boschi. L’Ex Monastero di Astino ospiterà inoltre «Astino nel gusto», tra cooking show d’autore e degustazioni firmati, tra gli altri, da alcuni degli chef più noti del panorama nazionale.
Il programma completo delle iniziative verrà distribuito in versione cartacea nei prossimi giorni, ma è già consultabile sul sito www.agriculturabg.it. Gli eventi, sul sito, sono suddivisi nelle sezioni «Conferenze e incontri», «Mostre e laboratori» e «Astino nel gusto»; è possibile approfondire ogni iniziativa informandosi su luogo e orario, sulla fascia di età cui si rivolge e sulle modalità di prenotazione. Per info [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA